martedì 5 novembre 2013

Con LA CONQUISTA alla premiazione del XIX Trofeo Rill


Questo è il terzo anno di fila che mi ritrovo alla premiazione del Trofeo Rill, la prima che mi sia veramente goduta.
Due anni fa non ero emozionata, ero in panico totale, quasi incapace di spiaccicare parola, in uno stato d'ansia che andava avanti dal mattino.
L'anno scorso ero sballottata tra troppi diversi impegni, alcuni gradevoli, come le premiazioni letterarie, altri molto meno.
Quest'anno ero tranquilla. Ero già vincitrice, in quanto tutti i cinque racconti pubblicati nella sezione SFIDA, il concorso riservato a chi è già stato almeno una volta in finale al trofeo, sono considerati vincitori a parimerito. Tra essi, tuttavia, dal 2008, viene selezionato un "vincitore assoluto" a cui viene assegnato il Premio Speciale Lucca Comics&Games. Il vincitore sarebbe stato proclamato in diretta, ma, insomma, l'avere 4 probabilità su 5 di non vincere mi rendeva abbastanza tranquilla.

Il mio stato di beatitudine credo non fosse condiviso da quello che è un po' l'anima di Rill, nonché presentatore ufficiale delle premiazioni, Alberto Panicucci, che era visibilmente stanco sin dall'ingresso in sala Ingellis (una delle sale di Lucca Comics, che aveva ospitato giusto prima autori fantasy e disegnatori di fama internazionale). Mi è stato spiegato poi che aveva avuto una giornata di quelle che avrebbero davvero sfinito un gigante delle tempeste e quindi, innanzi tutto, il mio GRAZIE va a lui, per aver saputo gestire in modo professionale e simpatico la serata, nonostante tutti gli imprevisti abbattutisi sui Rillini.

Io invece, come detto, me la godevo. Nelle ultime file, come a scuola, con i miei amici/giocatori di ruolo/compagni di avventura, tra cui due, che saluto particolarmente, conosciuti tramite il blog.
Certo, la calma serafica è un po' sfumata via via che si avvicinava il temuto momento della premiazione a sorpresa, più che altro per motivi post traumatici. La prima volta che mi è capitata una premiazione di questo tipo in cui sono stata chiamata sono caduta scendendo dal palco (giuro), sacrificando un gomito per salvare la targa appena ricevuta. Comunque, appunto, le probabilità erano a mio favore.
Come sia andata a finire, lo potete vedere dalla foto.
Posso dire, però, con estrema fierezza, che NON sono caduta.
In compenso ho dato pubblicamente dei "disgraziati" ai miei amici (con i quali mi scuso) e al Nik che si sono messi ad applaudire manco avessi vinto le olimpiadi. Ragazzi, davvero, mi ha fatto piacere, sono contenta che abbia fatto piacere anche a voi, ma considerate che non è il modo migliore per mettere a suo agio una col mio carattere... Però, ribadisco, nonostante la sorpresa, il tifo e l'abito medioevale che indossavo (niente tacchi, però) NON sono caduta.

Che dire, di più?
La presentazione dell'antologia la trovate qui
Il mio racconto l'ho presentato qui

In questi giorni ho iniziato a sfogliare l'antologia, leggendo un po' a macchia di leopardo, con l'ordine e la metodicità che mi è propria. Due cose mi hanno colpito. La qualità di tutti i testi "assaggiati", compresi quelli stranieri, la novità di quest'anno (onore al merito al traduttore dal Finlandese) e l'elenco dei giurati. Cioè, intendiamoci, io l'ho sempre saputo che Rill è il non plus ultra per il racconto fantastico, però non mi ero fermata a ragionare sul fatto che ci fossero i più grandi scrittori e esperti di fantastico italiani (e non solo) e che per tre anni di seguito ho avuto la loro attenzione.
Che cosa posso dire, se non GRAZIE a tutti loro?

13 commenti:

  1. Brava!
    Complimenti, ho già ordinato la raccolta, non vedo l'ora di leggerla!
    E grazie per il bel reportage fotografico dell'evento.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio e spero che l'antologia ti piaccia. A me sembra ottima, ma si sa che sono di parte...

    RispondiElimina
  3. Sono offesissima per il disgraziata ;-)
    Ma era per una buona causa...

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Tenar è stata una parentesi bellissima a coronamento di una giornata piena e ricca di cose belle, e poi ritrovare vecchi amici dopo un anno (o quasi) fa sempre molto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito se ci fossimo stati anche noi al momento della premiazione sarebbero partiti grida barbare d'esultanza dopo una meritata vittoria! COMPLIMENTI TENAR!

      Elimina
    2. Ti ringrazio Mist, anche a noi ha fatto davvero piacere incontrarci.
      PS: forse è stato un bene che siate dovuti andare, considerata la "minaccia" di grida barbare...

      Elimina
  5. antonella, sei sempre gentilissima: per quanto mi riguarda, si fa il trofeo RiLL esattamente per leggere frasi come quelle che ci dedichi.
    e cmq sia erano anni che non avevamo una folla cosi' plaudente in sala... ed è stato bello assai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la passione che ci mettete traspare in ogni pagina dell'antologia!

      Elimina
  6. Complimentoni Tenar! Quoto Mr Mist, altro che cori da stadio!

    p.s. un saluto a tutti!

    ilCik

    RispondiElimina
  7. Grazie mille anche a Alfa e Sergio!

    RispondiElimina