giovedì 27 ottobre 2016

Seguendo la cometa 3 – Il corso informativo

Alla fine non ho fatto i fumetti sulle altre adozioni "storiche", magari recupero più avanti. 
In questi casi ognuno, credo, può raccontare solo la propria storia, sperando che magari sia anche utile agli altri, tolga loro un po' di paura. Io avrei gradito davvero trovare scritto da qualche parte in modo sdrammatizzante cosa mi sarebbe toccato. Avevo dei racconti di prima mano, però, non so, avrei voluto anche qualcosa da sfogliare, credo.
Seguendo la Cometa racconta la mia storia, l'unica cosa autobiografica in cui mi sia mai buttata, e ovviamente sarà diversa da ogni altra esperienza nel campo adozioni e fa riferimento alla trafila burocratica della mia regione, il Piemonte. Siccome ogni regione ha dei protocolli leggermente diversi, ci saranno inevitabilmente delle discrepanze se qualcuno legge da un'altra parte d'Italia.
Qui da noi, il primo passo "ufficiale", se ci si vuole avvicinare davvero all'adozione, è il corso informativo, tenuto dalle équipe territoriali a cadenza regolare.
Il nostro è stato più o meno così:
PS: tutte le cose dette al mattino sono vere. Ma sono vere anche quelle dette al pomeriggio. Alla fine, questa, come altre cose, è anche una questione di fede, non necessariamente in un essere divino, ma nel futuro, nelle proprie capacità, nella sorte, in quello che volete voi. 

PPS: con molti patemi d'animo, alla fine ho dato ragione a mio marito e, come da post precedente, lunedì sarò a Lucca. Che ci crediate o no, l'occasione irrinunciabile non è la presentazione del libro, ma un'altra cosa di cui (se va tutto bene) vi parlerò. Ci si rilegge in un qualche momento dopo martedì.

13 commenti:

  1. Ma il corso quanto è durato?
    Toccherà quindi attendere la sorpresa circa l'occasione di Lucca, e ti dico che io sono piuttosto curiosa. Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due giorni, stesso schema. Non ricordo, però, se è fuggita gente nella pausa anche il secondo giorno...

      Elimina
    2. ok grazie, da noi 3 giorni, però forse meno ore al giorno, anzi di sicuro, nel senso che la pausa era solo una pausa caffè lunga.
      Grazie e buon viaggio
      Ps. la fuga recidiva non la vedo bene :D Sandra

      Elimina
  2. Certo che se uno sente prima la mattina, viene scoraggiato alla grande...!

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Chissà se fanno apposta la parte spaventosa al mattino per allontanare le coppie non abbastanza motivate...

    RispondiElimina
  4. Occasione irrinunciabile. Quale, quale, quale?
    Ok, aspetto la prossima settimana. :)

    RispondiElimina
  5. Un classico di tutte le esperienze dei potenziali genitori adottivi. In famiglia ho avuto una cognata che 16 anni fa attraversò tutta questa stessa trafila.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un super abbraccio alla cognata e al pupo ormai adolescente, immagino.

      Elimina
  6. Io conosco una coppia che adottò un bambino nepalese, la trafila fu lunghissima! Anch'io aspetto la sorpresa post-Lucca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il viaggio verso la cometa è lungo, in effetti, il nostro per fortuna meno di altri

      Elimina