mercoledì 14 novembre 2012

Letture da Lucca

Non ho ancora smaltito tutte le letture acquistate a Lucca e dintorni (e dire che sono stata in fiera pochissimo), ma ho almeno dato uno sguardo a qualcosa. Ecco qui, assolutamente alla rinfusa

Eriadan 10
E sono già dieci anni di Eriadan! E sfogliando l'albo mi chiedo perché da piccolo mito di nicchia non ci sia stato ancora il grande salto. Il suo sguardo acuto e poetico sul mondo lo rende ai miei occhi l'erede ideale Schulz
(se qualcuno ancora non lo conoscesse, ammesso che sia possibile, dia uno sguardo al link a lato)

I giorni della sposa
Kaoru Mori
Un manga davvero atipico, di cui ho comprato un numero per curiosità in seguito a una recensione positiva. Ci porta in un mondo inedito, quello dell'Asia Centrale, riprodotto con un tratto di rara raffinatezza che si prende cura di ogni particolare, dalle decorazioni delle stoffe, all'interno delle abitazioni fino ai dettagli dei piatti tipici. Un numero è poco per giudicare la vicenda, che pare comunque mettere al centro le donne, con i loro destini segnati, i matrimoni combinati e i lavoro, senza però calcare la mano. Proseguirò la lettura

Hellboy - La strega Troll e altre storie
Mike Migola e disegnatori vari
Primo incontro con Hellboy, storie surreali, brevi, autococlusive e non prive di una loro poesia. Questi piccoli racconti di mostri tristi, intrisi di ironia amara mi hanno ricordato il Gaiman di Sandman.
Una lettura soddisfacente al 100%

L'impero dei morti viventi - Sherlock Holmes contro zombi
Ian Edginton e disegnatori vari
Se recensioni positive mi hanno portato a scoprire "I giorni della sposa", perché non fidarsene anche per Sherlock Holmes contro zombi?
Questo è il primo degli interrogativi irrisolti. Ne seguono altri. Gli zombi arrivano nella Londra del 1898 e vanno uccisi con le maniere forti, che bisogno c'è di Sherlock Holmes? Serve scomodarlo per fargli usare il lanciafiamme? E perché dargli un fisico da superman e invecchiare il povero Watson?
Non fa schifo, questo fumetto, ma vale l'acquisto? Troppe domande sospese.

Nessun commento:

Posta un commento