venerdì 13 dicembre 2013

X-Factor e la proprietà di linguaggio


Sono a casa con la febbre, un virus cattivo ma veloce, ha detto la dottoressa, cioè mio ospite giusto per il fine settimana (un fine settimana, tra l'altro su cui avevo riposto tante speranze e cose da fare) per cui concedetemi un post meno letterario, scritto col favore della tachipirina e in sottofondo la finale in differita.

Ho iniziato a guardare X Factor per la pura necessità di mettere il cervello in vacanza almeno una sera alla settimana, dato che di solito anche i miei hobby tendono ad essere piuttosto nerd. Però devo dire che quest'edizione mi è proprio piaciuta e per motivi non prettamente musicali: c'è gente in tv che sa usare il congiuntivo.
Morgan è sicuramente un uomo complicato e a tratti insopportabile, ma trasuda musica e letteratura. Elio spande intelligenza e professionalità tutto intorno a sé. Mika a volte mi chiedo se sia daltonico, traballa sulle pronunce, ma ha una proprietà linguistica in italiano che molti nostri concittadini si sognano (e se deve fare un complimento dice "è intelligente", caratteristica quanto meno sottovaluta qua da noi). La Ventura non mi entusiasma, ma sembra comunque usare più delle 300 parole del linguaggio televisivo standard. E poi ci sono questi concorrenti neppure ventenni che, ogni tanto (mica sempre, che poi gli spettatori si spaventano) si lasciano scappare un congiuntivo al posto giusto. E da prof io sono già presa all'amo.
Va beh, oggi mi accontento di poco. Sarà lo spirito natalizio. O il paracetamolo.

5 commenti:

  1. Ti sei limitata al paracetamolo??
    (mmmmhh... sì, mi sei sembrata abbastanza "coerente", solo paracetamolo)

    RispondiElimina
  2. ahaha per questo malanno pre-natalizio quando il tanto da fare incombe. Sì non guardo X Factor perchè non ho Sky ma vidi il casting "in chiaro" e mi è piaciuto molto. Ho proprio adorato Mika e concordo su giudizi che dai sul team. Ieri in azienda è arrivata una mail da un dirigente con scritto "iNpossibile" ecco per me questi errori di ortografia da prima elementare sono ingiustificati da parte di gente che va be' non si occupa di letteratura, ma viene pagata assai bene e veicolare certi messaggi zoppicanti lo trovo fastidioso. Per cui W il congiuntivo e la grammatica senza troppi scivoloni. Buona guarigione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da dislessica a volte scrivo cose davvero imbarazzanti, ma quando un'intera classe si blocca su parole come "esordire" mi preoccupo. Quindi diventa un (piccolo) piacere sentire in tv un tizio neppure italiano che, alla domanda del conduttore che chiedeva se avesse capito l'intervento precedente, risponde: – Sì, "galvanizzante" non è una parola complicata.

      Elimina
  3. X Factor è sempre stato un buon programma. E infatti la Rai l'ha cacciato dal palinsesto...

    RispondiElimina