venerdì 27 agosto 2021

Venezia mon amour


 

Il mio consiglio di viaggio è quasi sempre Venezia.

L'idea che qualcuno non sia stato a Venezia mi causa una sorta dolore fisico, una spasmo a livello del ventre. Come si fa a vivere senza vedere Venezia?

A Venezia, per visitarla davvero, bisognerebbe andarci sempre d'autunno, con calma, dormendo al suo interno. Uno dei miei ricordi di viaggio più belli sarà sempre un fine settimana di Novembre a Venezia, dormendo nel mitico ostello de la Giudecca, in faccia a San Marco. Adesso che l'autunno sta per iniziare, quindi, il mio invito è ancora più pressante: andateci nelle prossime settimane a Venezia. Ancora non ci sono che turisti provenienti dall'Unione Europea, potete dormire dove mai avete sognato di potervi permettere di dormire (e al peggio, ho controllato, l'ostello a la Giudecca è sempre lì) per immergervi nella magia.

Perché Venezia è magica sempre. Anche in questo fine agosto strano, di battelli affollati come se la pandemia non ci fosse mai stata e assurdi valzer in nome del green pass (ho il cartaceo, il lettore non lo legge perché c'è una piegolina. Ho anche il digitale, aspetti che lo apro. No, questa visualizzazione no, proviamo l'altra. È saltata la rete, la app di lettura non va. Beh, vediamo se i dati del cartaceo corrispondono almeno ai documenti. Va beh entrate che si è fatta una coda che mi intasa tutta la calle...).

Perché a Venezia basta girare l'angolo per trovare campi deserti


Basta che arrivi la sera, perché il turista di giornata se ne vada


Perdendosi per altro i momenti migliori


Sono stata parecchie volte a Venezia. Ci sono stata con tutti i miei legami affettivi più forti e ogni volta ne ho scoperto aspetti nuovi. Andando con mia figlia ho trovato altri lati ancora. Cercare i parchi giochi della laguna mi ha regalato nuovi scorci.



E mi ha dato l'opportunità di fare quattro chiacchiere con alcune famigliole veneziane, che mi hanno spiegato il perché dei vaporetti affollati nonostante un numero di turisti decisamente gestibile (la mancata assunzione di un gran numero di stagionali) e mi hanno raccontato il loro difficile rapporto con l'automobile (non solo a Venezia non la puoi tenere, ma non puoi neppure imparare a guidare esercitandoti con i parenti, come facciamo noi sulla terra ferma).

Sempre la ricerca del parco giochi ci ha portato alla Biennale di Architettura, che si è rivelata divertentissima per i bambini.

(Meraviglioso il padiglione sull'acqua, in cui l'acqua piovana di veniva raccolta, incanalata, fatta piovere, usata per coltivare piante con cui venivano preparate tisane offerte ai visitatori).





E ovviamente non si possono dimenticare i libri della ormai famosissima libreria Acqua Alta



E la caccia agli animali fantastici dentro la basilica di San Marco



Venezia, forse più di ogni altra, è una città che va amata e che ricambia schiudendo i propri tesori nascosti appena fuori la calca dei turisti.



Non fatevi spaventare dalla sua fama di città cara, di trappola per turisti. Se ne avete la possibilità, mettete in valigia un paio di stivali (l'acqua alta può sempre fare capolino) e quest'autunno andata a Venezia.

17 commenti:

  1. Ci sono stato quattro volte, ci tornerei anche domani e le ho dedicato un libro ambientato nella Serenissima del XVIII secolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me credo sia la sesta volta, ma è sempre bellissima!

      Elimina
  2. Adesso che saprai che non ci sono mai stata, ti farò stare male, purtroppo. E' una città meravigliosa, quando stavo organizzando per andarci è arrivata la pandemia. Complimenti per le bellissime foto, alcune racchiudono tutta la magia di Venezia. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un ottimo motivo per andarci ora! Lascia finire la Mostra del Cinema e vedrai che il rischio assembramento sarà zero!

      Elimina
  3. Chiaramente è una città unica e magica, dove tornare sempre con piacere. In realtà ci sono stata solo due volte: da bambina tre giorni coi miei, dove ricordo le scarpinate e il caldo - era settembre - ma anche Tiepolo e Tintoretto. E da fidanzata con Emanuele per l'apertura del carnevale, in giornata, con amici, giro romantico in gondola compreso. Fu bellissima. Stiamo quindi parlando di 15 anni fa abbondanti, sarebbe ora di tornare in effetti. Grazie per avermici portata per un attimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Milano in frecciarossa sono due ore di treno. Facci un serio pensiero per un fine settimana autunnale

      Elimina
    2. In effetti ora con l'altissima velocità è proprio un attimo! Il giro in giornata di 15 anni fa fu un po' pesantge perché ci si impiegava molto di più.

      Elimina
  4. Sono stata a Venezia molte volte, la prima volta quando facevo l’università, poi tante altre volte, una notte di capodanno a vedere i fuochi artificiali sulla laguna, uno spettacolo bellissimo. L’ultima volta ci sono tornata con il mio gruppo di amiche storiche, era un sabato di autunno del 2017 pieno di sole, siamo partite con un regionale veloce da Bologna alle otto del mattino e siamo rientrate in tarda serata. Ci siamo divertite come matte ed è stata proprio una bella giornata, quel giorno c’era una luce nel cielo davvero fantastica su piazza San Marco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella la gita a Venezia con le amiche storiche! E ti invidio un po' per i fuochi di capodanno!

      Elimina
  5. Credo che seguirò il tuo consiglio. Sono stata diverse volte a Venezia, ma mi è sempre restata l'impressione di non averla vista davvero, con l'affollamento solito. Forse dormire lì in questo periodo è la soluzione.

    RispondiElimina
  6. Quand'ero piccola andavo al mare a Jesolo (come tutti i trentini), e un salto a Venezia era d'obbligo. Ogni anno. Quindi ci sono stata milioni di volte, ma sempre e solo in estate! Magnifica idea quella di visitarla in autunno (e con occhi adulti). Ci farò un pensierino, appena riusciremo a fare il grande salto e lasciare il bambino a dormire dai nonni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ammetto, andarci lasciando la figlia ai nonni era uno dei miei sogni proibiti, ma è stato molto divertente andarci con lei. Venezia è una città "giocosa", tutta da esplorare, con parchi giochi nascosti (alcuni con scorci molto belli), piena di maschere e di leoni alati.

      Elimina
  7. Stavo organizzando una gita di 4 giorni a Venezia l'anno scorso di questi periodi, prima che la pandemia ricominciasse a incasinarci la vita :( spero tanto di riuscire ad andarci nei prossimi mesi! E' uno di quei posti che vorrei tanto visitare!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, è una città che non si può non vedere almeno una volta. Io ci sono stata e ne sono rimasta come abbacinata. Non ci sono definizioni possibili. È unica. Forse possiamo dire solo così.
    Ho seguito con piacere il tuo itinerario sui social e ogni volta sono rimasta incantata dell'incanto provato dalla tua bambina. Un folletto fra le calli, un sorriso disarmante. Mi piace moltissimo una foto che vi ritrae insieme. Tutto questo è meraviglioso...

    RispondiElimina