mercoledì 8 gennaio 2014

Nelle Trame del Lago - Corso di scrittura




Ogni tanto mi chiedono di parlare in pubblico di scrittura. 
La cosa mi sembra ancora un po' strana, ma, dal momento che ho dedicato due anni della mia vita alle Tecniche di Narrazione c'è da sperare che un po' di teoria di base la conosca. E poi parlare e ragionare di scrittura e di didattica di scrittura è una delle cose che mi da più piacere al mondo.
Se poi l'invito mi viene da Ecomuseo del Lago d'Orta e del Mottarone, la magica associazione che ha sede a Pettenasco, sul lago d'Orta, dove quasi tutte le mie storie sono nate, non posso certo tirarmi indietro!

È venuta così l'idea di dedicare alla scrittura tre domeniche, tre pomeriggi di full-immersion per navigare tra le diverse tecniche narrative, con particolare attenzione all'ambientazione. L'obiettivo: provare a scrivere insieme delle storie partendo dai luoghi che ci circondano, per imparare a fare dell'ambientazione non un mero sfondo sopra cui far muovere la vicenda, ma un vero e proprio protagonista.

Tre incontri:
Domenica 9 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 9 marzo dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 23 marzo dalle 14.00 alle 18.00

Gli incontri si terranno presso la sede di Ecomuseo a Pettenasco, in via Fara 7/A
Costo: 40 €, 30€ per i possessori della tessera Amici dell'Ecomuseo.
Iscrizione obbligatoria

Per iscrizioni e informazioni:
Per informazioni e iscrizioni: Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone. Via Fara 7/A - 28028 Pettenasco (NO) - Tel. 0323.89622; fax 0323.888621; ecomuseo@lagodorta.net; - http://www.lagodorta.net
Seguici su https://www.facebook.com/lagodorta



2 commenti:

  1. Che meravigliosa opportunità, Tenar! Purtroppo la distanza mi impedisce di partecipare, ma spero che ci farai un bel resoconto :)

    RispondiElimina
  2. Intanto speriamo che venga attivato (ci vogliono almeno ben 5 partecipanti)! In ogni caso le nuove puntate di "scrittevolezze", più lunghe e tecniche rispetto a prima, sono frutto della preparazione del corso

    RispondiElimina