sabato 31 agosto 2019

La vita com'è


Tre anni fa di questi giorni mi aggiravo per le spiagge del lago con zero energie e nessuna idea di cosa ne sarebbe stato di me.
Era stata l'estate del grande concorso per l'immissione in ruolo, con gli scritti-roulette russa, l'orale a ridosso di ferragosto e le nebulossime regole della "scelta dei presidi".
Sapevo di essere passata e pure bene, ma la graduatoria latitava, l'inizio scuola incombeva e non avevo idea di cosa sarebbe successo. Mi spiaggiavo a guardare le papere e poi andavo a correre con una collega in attesa quanto me di notizie sul futuro.
Intanto, di questi giorni, nasceva una bambina e io non lo sapevo.
Poco più tardi, in un qualche ufficio, per chissà quale miracolo, un giudice prendeva un fascicolo da una pila e io non lo sapevo.
Venivano fatte valutazioni, telefonate, e io non lo sapevo.
Di questi giorni, poco più avanti, ricevevo una telefonata da un'assistente sociale che non un tono vago mi chiedeva di aggiornare il fascicolo. E io, che tendenzialmente sapevo che non esiste aggiornamento fascicolo, abboccavo come una carpa di quelle tonte, continuando a non sapere.
Di lì a qualche giorno avrei saputo. E continuato a non sapere.
Vivere è non sapere.
Non sapere che ci si sarebbe trovati, di lì a tre anni scarsi a incrociare le dita per avere il sole alla festa di compleanno e a cercare di insegnare la corretta postura (io, che ho fatto mini basket e ho capito che per gli sport con le palle sono negata) per i fondamentali di pallavolo.
Non sapere che, in fin dei conti, alcune cose non sarebbero cambiate. Solo che adesso nelle mattine di fine agosto, quando il marito già lavora, a guardare le papere siamo in due.

Io non c'ero, quando sei nata, eppure è stato il giorno più importante della mia vita.
Perché vivere è non sapere.
Arriva il giorno più importante e non lo sai.
Te ne accorgi dopo.

BUON COMPLEANNO LAURA


14 commenti:

  1. Buon compleanno a questa bella bimba che compie tre anni. Auguri belli, Laura.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Mi sono commossa leggendo il tuo post. Hai ragione: vivere è non sapere. Buon compleanno alla tua bellissima bimba!

    RispondiElimina
  3. Anche la mia compie gli anni in questi giorni (è più grande come sai) e, beh, sì, ti cambiano proprio la vita. In meglio per fortuna.

    RispondiElimina
  4. Già... è sorprendente di come la vita possa cambiare da un momento all'altro. Sei riuscita a scrivere questo post in modo molto toccante, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti distrai un istante... E niente è più come prima!

      Elimina
  5. Eccoci qua: ritorno al lavoro e trovo il tuo post che scalda il cuore ed inumidisce gli occhi... Grazie!

    Tanti auguri Laura un abbraccio forte a te ed alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  6. Immagino che la festa sia stata un successo. E niente Laura x me sarà sempre legata alla mia vacanzina sul lago d'Orta di 3 anni fa. Già 3 anni tocca proprio sottolinearlo

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri a Laura, a voi genitori e... alle papere, visto che sono una presenza. ;)

    RispondiElimina
  8. Sono già passati 3 anni? Come vola il tempo! Tanti auguri Laura!
    Anche lei non sapeva quando è nata che avrebbe avuto una mamma fantastica!

    RispondiElimina