giovedì 8 gennaio 2015

Il silenzio degli adolescenti

Quando diciamo che i ragazzi non sanno tacere non lo pensiamo fino in fondo.
Non vogliamo il loro silenzio. Non davvero.

Oggi c'era un'intera piazza gremita di adolescenti e neppure una parola.
Oggi in quel silenzio molti di loro sono diventati adulti.


9/1/2015
Ieri, purtroppo, si è svolto il funerale di un ragazzo. C'è stato un momento in cui la piazza del paese era pienissima ed erano quasi tutti adolescenti, muti in un modo quasi irreale.
In noi adulti c'erano mille pensieri che non riuscivamo ad esprimere, come non riuscivamo e non siamo riusciti ad esprimere tutto l'affetto e la stima per la famiglia che adesso deve andare avanti.
Tra i mille pensieri che si sono affastellati nella mia testa, c'è stato quello che nessuno di quei ragazzi si dimenticherà mai di ieri. Non tutti erano amici stretti del ragazzo che stavamo salutando, c'erano i compagni dei fratelli, gli alunni del papà e molti altri. Per molti di loro credo sia stato il primo incontro con l'idea della propria mortalità, una di quelle realizzazioni che ci rende adulti.
Ho pensato anche che forse col loro silenzio composto sono riusciti a dire proprio quelle cose per cui noi adulti non troviamo le parole.

6 commenti:

  1. I ragazzi non devono tacere :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. I ragazzi devono saper capire quando tacere e quando gridare. Nostro compito è insegnarglielo..

    RispondiElimina
  3. Mi viene la pelle d'oca a pensarci. I ragazzi sanno diventare adulti in un giorno. Vorrei che gli adulti sapessero tornare bambini quando serve.

    RispondiElimina
  4. In realtà oggi il silenzio degli adolescenti mi fa paura.

    RispondiElimina
  5. Ho un figlio di diciassette anni e sento ancora molto forte il bisogno di proteggerlo da tutto ciò che è "brutto". Ma la morte, in che modo puoi ignorarla? Prima o poi ti tocca da vicino. Entrarci in contatto in modo un po' più distaccato - ma non poi tanto - rispetto alla morte di un familiare è un modo quasi delicato di crescere.

    RispondiElimina