giovedì 22 gennaio 2015

PAScolando: Fine esami!


Ieri ho finito a sorpresa gli esami del PAS. A sorpresa nel senso che avevo un orale ieri e uno venerdì con la stessa docente, ma siamo riusciti a chiudere entrambi ieri. Alla fine c'erano le donne delle pulizie armate di ramazze pronte a scacciarci dall'aula, ma ce l'abbiamo fatta. 
Non ero pronta, non me l'aspettavo.
Ci sarebbe stato da portare almeno una bottiglia, da andare a cena fuori con i colleghi. Ma, come tutto nel Pas, anche la fine degli esami è arrivata a tradimento. Solo una dozzina di noi aveva effettivamente finito (gli altri dovevano correre a casa a studiare per gli ultimi appelli) e, comunque, non ne avremmo avuto la forza.
Da settembre a oggi abbiamo sostenuto sette esami, ciascuno con scritto e orale (in un caso scritto e scritto), spesso e volentieri l'orale prevedeva un progetto/un approfondimento personale. Alcuni esami, come il famoso Docimologia sembravano uscire direttamente da Harry Potter. Quando sul foglio dell'orario ho letto "Modelli e Relazioni" ho invece pensato a una telenovela ambientata nel mondo della moda (il titolo completo "Modelli d'insegnamento e relazioni in classi eterogenee" aveva in effetti molto più senso). Alcune cose le ho trovate utili. Altre interessanti. Sul senso di altre ancora mi sto ancora interrogando.

Se adesso, a caldo, mi dovessero chiedere:
— Ma allora, in base al Pas, qual è la qualità che un prof deve assolutamente avere?
Risponderei:
– Saper guidare con ogni tempo ignorando i limiti di velocità e saper scrivere a super velocità.
La cosa davvero difficile durante gli esami scritti, infatti, non è stata dimostrare di sapere, ma riuscire a scrivere tutto il necessario nel tempo consentito. Io poi, da dislessica, ho i miei personali limiti in questo, ma mi sembra che i colleghi abbiano avuto tutti gli stessi problemi. Siamo arrivati a esercitarci facendoci cronometrare per stabilire esattamente quando potessimo scrivere nel tempo dato. Ci sono stati esami in cui, anche volendo, copiare avrebbe comportato una perdita di tempo tale, tra alzare lo sguardo, controllare dove fosse il prof e cercare le informazioni, da renderlo controproducente. Dopo il temuto e temibile esame doppio italiano/storia mi sembrava di avere fatto una performance sportiva, non intellettuale, e mi sarebbe servito un massaggiatore!
Quindi, cari colleghi che dovrete seguire il corso PAS l'anno prossimo, esercitatevi nella scrittura veloce a mano. Come questa qualità, nel 2015, possa essere determinante nella pratica di insegnamento non lo so, ma so per certo che serve per conseguire l'abilitazione.

Poi c'è stato il processo di "ri-studentizzazione".
Se non altro questo ci ha fatto guardare con più comprensione i nostri studenti. Però vedere un gruppo di cinquanta professori tutti dai trent'anni in su "ristudentizzati" era inquietante. Nei corridoi ci si scambiava dritte su come nascondere i bigliettini, ansie da esame, sfoghi da voti. Noi prof che al mattino sgridavamo alunni scoperti a copiare, che minimizzavamo le ansie da interrogazione degli allievi, al pomeriggio ci trasformavamo in loro.
Nulla di strano che poi di notte sognassi di dover rifare non l'esame di maturità, ma direttamente le scuole medie!

Adesso come adesso sono arenata sul divano cercando di capire se la mia sia solo spossatezza o se sia davvero il caso di raggiungere il termometro e provarmi la febbre. 

Pian piano arriverà anche la voglia di festeggiare.

21 commenti:

  1. EDIT: non è spossatezza. Ho proprio la febbre. Se non altro adesso posso ammalarmi.

    RispondiElimina
  2. Ammazza!! Ma c'è il rischio effettivo di essere bocciati?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno agli appelli scritti è stato bocciato. Poi immagino abbiano ripetuto l'esame. Puoi ripetere ogni esame una sola volta.

      Elimina
  3. Peppeppeppepepepppppppe :D mi porto avanti coi festeggiamenti. Bacio Sandra
    PS. il marito farmacisa saprà come curarti, io come sai ne sto uscendo ora, ha preso proprio tutti sta influenza 2015

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il marito farmacista? Il suo motto è "aspetta che passi" oppure "i farmaci fanno bene a chi li vende e a chi li produce, non a chi li prende". Non che abbia torto, però a volte lo vorrei con la pozione magica (comunque va già meglio, mi sa che domani vado puntuale al lavoro)

      Elimina
    2. Tuo marito è farmacista? Non sapevo! Anche la mia mamma, che lavora con suo fratello e litigano continuamente perché lei mi farebbe prendere un medicinale anche per uno starnuto, mentre mio zio studia l'omeopatia e i rimedi naturali... Io sono d'accordo con lui. ;)
      A parte l'off-topic, complimenti per i tuoi esami! Goditi la libertà! :)

      Elimina
    3. Ti dirò che mio marito dice che i rimedi naturali vanno usati con ancor più cautela delle medicine di sintesi (delle quali conosci con esattezza le molecole quindi puoi sapere se sei o no allergica, quali e quanti effetti collaterali danno, insomma, sono brutte bestie, ma identificabili.).

      Diffida anche delle vitamine!

      Elimina
    4. Io sono guarita da un'anoressia nervosa con i fiori di bach e mi curo quasi solo omeopaticamente. :) Poi se ho mal di testa un moment me lo prendo, non sono chiusa su queste cose. Ma cerco di darmi un limite proprio perché in passato avevo sposato la filosofia di mia mamma.. e prendere troppe medicine non aiuta. Al contrario dà una certa assuefazione

      Elimina
    5. Infatti credo che il trucco sia prendere solo ciò che serve quando serve (però non toglietemi il moment quando ho il ciclo!)

      Elimina
  4. Ci vuole un po' di riposo del guerriero! Intanto cominciamo a festeggiare noi per te! Alèèè :) Congratulazioniiii!
    Spero che la febbre sia solo per stanchezza e che basti un buon sonno a guarirti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio.
      I festeggiamenti, però, sono rimandati a quando avrò dato la tesi... Non è proprio finita finita...

      Elimina
  5. Ehi, grande! E' quasi fatta, allora. Ma non ci può saltare fuori una storia da questa esperienza di fatica-straniamento-apprendimento? Alla lunga, dico... molto alla lunga. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe, ma rischierei di cacciarmi nei guai...

      Elimina
    2. Mi sa che io arrivo giusto in tempo per i festeggiamenti!
      Congratulazioni allora, ma la tesi a quando?
      Così prepariamo lo spumante ;)

      Elimina
    3. Consegna verso il 20 febbraio. E devo ancora iniziare a documentarmi... Aiuto!

      Elimina