lunedì 16 marzo 2015

Avventura a Parigi – racconti in e-book per Delos Digital


Da domani il mio racconto Avventura a Parigi sarà in vendita in formato e-book a 1,99€ su tutti gli store on-line, compreso il Delos Store e Amazon.
Si tratta del 65° racconto della collana Sherlockiana di Delos Digital che raccoglie apocrifi italiani e stranieri.

Tanto per cambiare, avevo perso di vista l'uscita di Avventura a Parigi e avevo programmato per oggi un post che fosse, non a caso, un'apologia del racconto. Amo leggere e scrivere racconti. Ho due romanzi editi e qualcuno di più nel cassetto, ma sono molti, molto di più i racconti che ho scritto.
Tra questi è inevitabile che abbia i miei preferiti, quei 2/3 in cui ritengo di essere riuscita ad ottenere un'approssimazione ragionevole di quello che volevo fare. Questo è uno di quelli.
Non importa se non conoscete o non siete appassionati di Sherlock Holmes. 
Se dovete scegliere di leggere qualcosa di mio, se dovete scegliere una sola cosa mia da leggere, se avete 1,99€ che vi avanzano, leggete questo racconto.

È stato il mio primo incontro ufficiale con Sherlock Holmes. Sono andata a Baker Street con le idee ben chiare. 
Volevo ballare il valzer con Holmes.
Volevo un racconto con cambi repentini di tono e di prospettiva in cui Holmes fosse sempre un passo avanti a tutti.
Volevo un personaggio femminile forte, in grado di guardare Holmes negli occhi senza abbassare lo sguardo.
Più di ogni altra cosa, volevo ballare il valzer con Holmes.
Non è affatto detto, chi scrive lo sa, che nell'opera finale si ritrovi proprio tutto quello che ci si era promessi di raccontare. Ma qui troverete un racconto con repentini cambi di tono e prospettiva, una donna in grado di trattare Holmes da pari e un ballo.
Inoltre c'è nascosto nel testo un piccolo gioco letterario che fino ad ora nessuno a risolto. Un brano è costruito a ricalco su un altro brano di un romanzo giallo che nulla ha a che fare con Holmes (anzi!). Chissà se qualcuno riesce a trovarlo?

Quando ho scritto questo racconto, il romanzo Sherlock Holmes e il mistero dell'uomo meccanico non era ancora stato progettato, ma alla fine, Avventura a Parigi ben si colloca nel mio progetto generale tra il romanzo (tarda primavera 1881) e il racconto Sherlock Holmes e il caso del detective scomparso (novembre 1881).


Ecco qui la sinossi ufficiale:
Una giovane nobildonna riceve minacce di morte. Per Sherlock Holmes inizia un’indagine che si dipana tra le feste del bel mondo parigino e le pieghe dell’animo femminile
Una donna abituata ad avere tutti gli uomini ai propri piedi giunge al 221b di Baker Street dopo aver ricevuto minacce di morte. Sherlock Holmes dovrà proteggerla a Parigi, dove, tra balli, poeti falliti e pittori impressionisti cercherà di stanare un assassino determinato a portare a termine la sua missione, ma anche scavare tra segreti non detti. I misteri più grandi, infatti, sono proprio quelli che si nascondono dietro il sorriso affascinante di lady J., i cui occhi possono essere più pericolosi della pistola di un sicario.


Domande e questioni pratiche

Un solo racconto, ma quanto mi costa?
1,99€, neppure due caffè.

In quali store on-line posso acquistarlo?
Tutti. 
Ad esempio qui

Quali formati sono disponibili?
Copio-incollo dal sito:  EPUB per iPad, iPhone, Android, Kobo o altri ebook reader, Mac o PC con Adobe Digital Editions

MOBI per Kindle, Kindle Fire
(potrai scegliere quale formato scaricare direttamente dalla tua pagina di download)

Ma io non ho un e-reader!
Nessun problema. Il formato EPUB è leggibile da qualsiasi Mac, Pc, iPad o dispositivo Android (tablet vari) e il programma necessario per leggerlo è gratuito e si scarica con facilità (del tipo ci sono riuscita pure io)

Ma adesso scrivi/pubblichi solo racconti sherlockiani?
No, già prestissimo (praticamente col prossimo post) vi racconterò di un racconto che nulla ha a che vedere con Baker Street.
Tuttavia adoro Sherlock Holmes e per me è un onore pubblicare i miei racconti su Sherlockiana, una collana curatissima, con delle copertine bellissime. 
Un grande, ENORME ringraziamento a tutti colore che rendono la vita di Sherlockiana possibile, a quelli che conosco e a coloro che ignora del tutto, ai lettori e a tutti coloro che permettono ad Holmes di continuare ad indagare.

15 commenti:

  1. ok. allora comincerò con questo. :)
    avevo visto apparire sul mio feed la tua apologia, per scoprire che non c'era più una volta approdato sul blog :)
    e il racconto che stavi pubblicando? sospeso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al racconto a puntate dedico il fine settimana, venerdì o sabato la prossima puntata.
      E, sì, inizia da questo!

      Elimina
  2. WOW Tenar stai andando alla grande con Sherlock caspita deve essere una soddisfazione pazzesca. Che bello, davvero. Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'essere entrata in un progetto ben strutturata, con un respiro ampio e con un sacco di colleghi-amici davvero molto bravi.

      Elimina
  3. Che bella notizia! Me lo prendo appena esce.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questo nuovo ebook, lo prendo oggi.
    Credo di avertelo già chiesto: ma questa collana della Delos è "riservata" ai soci o a chi ha già pubblicato con loro oppure è tramite concorso/selezione?
    Io sono iscritto al loro forum, ma lo trovo un po' caotico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può mandare la propria proposta all'indirizzo comune per tutte le collane (è segnato sul forum nella sezione Delos Digital).
      Per Sherlockiana in particolare, prassi vuole che il "primo contatto" avvenga tramite in concorso annuale, SherlockMagazine Award.
      Ovviamente non è un passaggio obbligato, ma dato che le persone che si occupano della selezione sono poche, preferiscono raccogliere tutte insieme le nuove proposte. Io ho fatto così, infatti questo Avventura a Parigi è passato per il concorso 2012 ed è stata la prima cosa mia che hanno letto. Credo si possa inviare anche all'indirizzo comune, ma magari i tempi di risposta si allungano.
      Per le altre collane, invece, si spedisce all'indirizzo comune e mi dicono che le risposte sono relativamente rapide.

      Elimina
  5. Grazie per la segnalazione! Se c'è di mezzo Parigi, lo faccio certamente mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parigi è più d'atmosfera che altro, ma sì, nel mio sentire è un racconto fortemente "impressionistico"

      Elimina
  6. Sei molto prolifica in questo periodo!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà per niente. I tempi dell'editoria e quelli della scrittura non sempre coincidono, stanno vedendo la luce racconti scritti a volte anche molto tempo fa.

      Elimina