venerdì 30 maggio 2014

Dietro le quinte - le foto dei fiori

Da tempo volevo fare un post un po' retrospettivo, anche per raccontare cosa significhi per me il blog.
Nel 2012, quando Inchiostro, fusa e draghi è nato, è sbocciato insieme a questa foto.


Era stata scelta senza un motivo particolare. Ero da poco tornata da Londra, giornate inaspettatamente soleggiate, le visite tutte deviate verso i giardini. Il colore di queste ninfee stava bene con lo sfondo del blog.
Poi mi sono resa conto le immagini, in un blog, anche se parla di parole, non sono secondarie. Certo, potevo mettere splendide foto trovate in rete e libere di essere riutilizzate (basta impostare l'apposito filtro di google per selezionare le immagini a seconda della licenza), ma non sarebbero state mie. E poi come si fa a trovare sempre un'immagine che sia appropriata all'argomento, quando si parla di tecniche di scrittura? Qual è l'immagine giusta per il Narratore o per i Dialoghi?
Nel frattempo ero stata in Scozia, terra magica di castelli, natura, pecore e, inaspettatamente, fiori.


A partire da questa foto, che corredava un post sul racconto breve, ho deciso che, nei limiti del possibile, tutti i post legati alla scrittura avrebbero avuto la foto di un fiore.
A quel punto si è trattato di scattare. 
Non è sempre facile fotografare i fiori. Innanzi tutto bisogna averli e per questo d'inverno non tutti i post hanno avuto (e avranno) i loro fiori. Certo, si può sempre entrare da un grossista per rubare un'immagine. Cosa che ho puntualmente fatto...


Quando anche i fiori ci sono bisogna impostare la macro e tenere la macchina (o più spesso il cellulare) perfettamente fermo. Il rischio che venga sfocata è sempre dietro l'angolo. E anche quando la mano è immobile o la macchina appoggiata, può arrivare un colpo di vento nel momento peggiore... 
Questo perenne safari fotografico, però, a permesso a me, che non so nulla di botanica, di scoprire i fiori.
Ne ho trovati di bellissimi negli orti botanici...


... Ma anche nel giardino di casa.


Ma sopratutto mi è piaciuta la possibilità di accostare qualcosa che per definizione rimane, la parola scritta, a qualcosa di effimero e destinato a svanire.
Di più, sono diventata più sensibile alla caduca bellezza dei fiori. Il bocciolo di oggi cade appassito domani. La bellezza del fiore va afferrata subito. 
Nella vita frenetica di oggi, il blog mi ha permesso di prendermi delle pause. Posso dire "fermi tutti, devo fotografare quel fiore per il blog!" E nel mentre mi prendo il mio tempo per gustarmelo. Mi godo il fiore e la sua bellezza. Da quando raccolgo foto di fiori per il blog sono molto più consapevole della bellezza che mi circonda.
Non sono una fotografa. Non ho il tempo per diventarlo. Le mie foto di fiori sono spesso tagliate (ma vi assicuro che il più delle volte bisogna mettersi in posizione improbabili per scattarle) e lo studio della luce e dell'esposizione mi è oscuro quanto l'antico persiano. Spero però che la bellezze dei fiori basti a valorizzarle e inviti anche voi a far caso a tutti i piccoli squarci di bellezza che ci circondano.
La mia foto preferita, tra tutte quelle pubblicate nel blog?


Questo fiore l'ho trovato in Sardegna, su una spiaggia, in pieno agosto, in mezzo ai turisti. Mi ha commosso la sua fragilità, il suo sembrare un bucaneve fuori stagione. Dolce e ostinato allo stesso tempo. Subito, mentre scattavo la foto, ho pensato che i miei sogni di autrice sono esattamente così, fragili e ostinati. Desiderosi di fiorire, nonostante tutto.

6 commenti:

  1. Ti svelo una cosa: non vado matto per le foro dei fiori, mi ricordano sempre un po' il mercante in fiera o il gioco Memory :P
    Però vederle così, a icone piccole, a colori alternati... non mi ha infastidito più di tanto^^
    Un abbraccio :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il mercante in fiera lo associo al disegno di un uccello del paradiso, chissà poi come mai!
      ... Temo che continuerò a infastidirti, quella percentuale di romanticismo che ogni tanto prende il sopravvento su di me impone i fiori!

      Elimina
    2. Ahaha, la Paradisea! Sììì! Io amo le figure del mercante^^
      Comunque, non preoccuparti, metti pure tutti i fiori che vorrai :)

      Moz-

      Elimina
  2. Anche per me i fiori hanno un significato speciale. Testimoniano bellezza gratuita, semplicità, armonia e molte altre cose per me importanti. Le tue foto aggiungono valore ai post, almeno per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io associo i fiori a tutti questi significati, anche se l'animo scientifico di mio marito mi dice che si tratta di "marketing per insetti"...

      Elimina
    2. Le due cose non si escludono a vicenda, per fortuna!

      Elimina