martedì 23 ottobre 2012

Visioni - Copper

Episodi 1 - 2

Rock e canti irlandesi ci portano nella New York del 1864.
Mi intrigava questa serie, e allo stesso tempo mi spaventava, l'ultima serie gialla ambientata nell'800 trasmessa da Fox Crime era inguardabile.
Felice che i miei timori si siano rivelati infondati.
New York non è mai stata così sporca. Non ci viene detto che i quartieri sono malfamati. Inciampiamo subito in una prostituta bambina, quindi nel cadavere di una coetanea. Detective rivali si rompono le ossa a vicenda e i buoni risolvono la situazione con una bella pugnalata nello stomaco, vibrata in modo premeditato e con l'aiuto di una bimba.
Raramente una serie mi ha saputo descrivere un'ambiente in cui la violenza è tanto palpabile e dove nessuno può sentirsi del tutto al sicuro.
Corcan sa muoversi bene in questo mondo, mantiene quell'aspirazione alla giustizia che ci porta ad empatizzare con lui, ma si evita l'effetto "angelo all'inferno". Non si scandalizza per la violenza e la sa usare quando serve, come plausibile per un ex pugile cresciuto in un ambiente simile.
Intono a lui, iniziano a delinearsi comprimari ben caratterizzati, come l'ex schiavo e medico abusivo, che sembrano preludere a sottotrame interessanti.
Due episodi sono pochi per trarre un giudizio ponderato, ma di sicuro bastano per attrarre l'attenzione. Staremo a vedere...
Unica pecca, il protagonista e il suo assistente troppo simili fisicamente, nel primo episodio continuavo a confonderli.



9 commenti:

  1. Ne ho visto un pezzettino e non so forse sarà l'idea di un ex schiavo medico che mi sembra un po' campata in aria, (anche se di sicuro lo sceneggiatore avrà trovato un buon strattagemma per rendere la cosa verosimile) ma non mi ha convinto molto. E' da Spartacus in avanti che sembra che ci sia un filone di serie Tv dove alla fine sembra che le cose importanti da mostrare al telespettatore siano la violenza ed il degrado che fanno da contorno alla storia piùttosto che la storia in sè. Vedremo, con falling Skies un po' mi sono ricreduto!

    P.S.: per Lucca mi fai sapere dove e a che ora ti premieranno se riesco passo a vedere!

    RispondiElimina
  2. A me la violenza non è sembrata gratuita, ma ben contestualizzata. Spartacus invece mi ha fatto ribrezzo. Per l'ex schiavo, credo che ci sia sotto una storia interessante, staremo a vedere.
    Sono a Lucca venerdì pom e domenica. La premiazione è domenica alle 12, dovrebbe essere nella sala adiacente al padiglione games.

    RispondiElimina
  3. Caspita io domenica torno a Biella che rogna noooo! :(
    Per il resto la mia considerazione era abbastanza generale però credo che con l'esempio di Spartacus ho dato l'idea di quello che intendevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai io coi miei amici sarò a Lucca games da giovedì fino a sabato credo, mi studierò la tua foto e starò in campana se riesco a riconoscerti!

      Elimina
  4. Se mi lasci una mail magari possiamo anche concordare un incontro venerdì pomeriggio, le 40000 persone di solito rendono un po' difficili gli incontri casuali (tranne quelli con mostri vari)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la devo lasciare nei commenti?

      Elimina
    2. Cioè se riesci a controllare la mailing list dell'Ecomuseo preferirei lasciartela lì.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. Ciao Tenar ho preso i dati ed ho mandato la mail controlla la posta se non ti è arrivato nulla avvisami.

    RispondiElimina