giovedì 18 ottobre 2012

I miei neolitici su Kultural e quarto indizio per 3069

Ogni tanto gli amici si Kultural mi ricordano che sono anche un'archeologa. Se cliccate sul link qui a fianco (sotto collaborazioni) trovate in home un mio articolo sul periodo che più mi appassiona, il neolitico.


Intanto si avvicina sempre più il 5 novembre, data nella quale accadrà qualcosa che ha a che fare con me e con il misterioso numero 3069.
Di cosa si tratta?
C'è ancora un indizio da indovinare, nascosto nel primo post dedicato a questo enigma.
Il secondo indizio è una parola "mensa". (indovinato da Bardoscuro)
Il terzo indizio è un genere letterario "giallo". (indovinato da Cristina)

Il quarto indizio parte dal terzo. La domanda per indovinarlo è:
Come mai in Italia i romanzi gialli si chiamano così?

4 commenti:

  1. Nessuno prova a indovinare? Tra poco chiuderò il concorso...

    RispondiElimina
  2. No no, io lo so, ma è un po' di giorni che non passavo di qui!
    Si chiamano "gialli" in onore di una fortunata serie di Mondadori che aveva appunto la copertina di questo colore.

    RispondiElimina
  3. Ok, questo l'ho risolto.....ma poi guardo il primo indizio e vado in palla!
    potrebbe c'entrare qualcosa con "Una pagina di un libro (quale?) che contiene un indizio per...?", ma inizio a temere un giallo con 3069 pagine!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Non preoccuparti, nessun giallo da 3069 pagine! Comunque bravissima, l'indizio era proprio "Giallo Mondadori"...

    RispondiElimina