domenica 2 dicembre 2012

A cena col medico legale (parlando di cannibali)

Cose che succedono a scrivere gialli.
Succede di andare a Domodossola a presentare l'antologia, insieme ad altri autori. Succede che a moderare la presentazione ci sia Alberto Bellocco, che di professione fa il medico legale (di quelli seri) e che i delitti li risolve davvero. Succede che con un altro autore ci si metta a parlare con gusto di popolazioni cannibali, differenze tra cannibalismo rituale e alimentare. Succede che la conversazione prenda davvero, perché sono un'archeologa non praticante e i cadaveri spolpati (se ben invecchiati in sabbia o in tomba) mi intrigano assai. Succede che a quel punto si vada tutti a cena e nello spazio tra antipasto e dolce (per altro quest'ultimo da menzione d'onore) si ascoltino le descrizione dei gialli veri, imparando quali informazioni si possono dedurre dai corpi.
Succede poi che si esce tutti ben satolli e davvero soddisfatti della serata.
Alcune cose che ho imparato/pensato alla rinfusa:
- "Nik, ti è piaciuta la serata?" "Sì, è stata davvero interessante". Cioè, mio marito è strato trascinato di sabato pomeriggio alla presentazione di un libro che ha già letto che è stata seguita da una cena popolata da gente con un hobby (la scrittura), che non è il suo, in cui si è parlato con naturalezza di morti e cannibali e ha trovato la cosa interessante. E' l'uomo della mia vita (oppure è il caso di scappare a gambe levate)
- E' emersa da parte di noi scrittori l'interesse a un eventuale corso su metodi di indagine e patologia forense. Informazioni indispensabili a un buon gialliasta. Ma anche a un aspirante omicida. Come selezionare gli aspiranti studenti al corso?
- Se dovete organizzare un finto suicidio, assicuratevi di sapere se la vittima è destra o mancina, pare che sia ancora l'errore più comune degli omicidi, nonostante tutti i gialli che sono stati scritti e girati.
- Un omicidio o lo si risolve in 48 ore o diventa davvero difficile risalire al colpevole.
- La verità supera sempre la fantasia. Alberto a pagina 2 del 99% dei gialli ha già capito chi è l'assassino.
- Tutti i giallisti amano i cani e/o i gatti e possono parlarne per ore (me in primis).

Venerdì 7 dicembre Delitti d'acqua dolce sarà presentato alle ore 21.00 presso la biblioteca di Invorio

2 commenti:

  1. Questa cosa mi ricorda quando incontrai l'ultimo cannibale di Rapa Nui, che ricordava con gusto di quanto gli piacessero le mani...

    RispondiElimina
  2. Infatti ho raccontato con orgoglio di conoscere una persona che ha parlato con un cannibale vero!

    RispondiElimina