domenica 30 dicembre 2012

I film del mio anno

Il 2012 sta pian piano finendo, in compagnia di una simpatica influenza che, temo, mi ha invitato con sé al veglione e promette di renderlo indimenticabile.

Da cinefila impenitente, è mia abitudine augurarvi un buon anno nuovo con i tre film che più mi hanno colpito nel corso dell'anno. Non si tratta di pellicole uscite nel 2012, ma di pellicole che io ho visto nel 2012 e hanno influenzato il mio immaginario di quest'anno. E' una mia classifica personale, quindi, che non ha pretese di oggettività, vale solo come consiglio su cosa guardare.


3° - Sherlock, uno studio in rosa
Non è un film, ma il primo episodio di un telefilm (tra l'altro del 2010). Però ha la durata di un film, è autoclusivo e curato nei minimi dettagli.  E' semplicemente delizioso ed è diventato un "bene rifugio", una di quelle cose da rigurdare nei momenti no.

2° - La talpa
Anche se non mette proprio di buon umore come gli altri due, è un film che più rivedo e più mi piace. Con i suoi grigi e i suoi silenzi, questa storia di spie che diventa disperata storia di solitudini e tradimenti  entra dentro. Dopo averlo visto, l'agente segreto non potrà più avere il fascino di James Bond

1° - The Artist
Per una volta mi associo ai premi e alla critica ufficiale. The Artist è un film che non si può non amare. Così intelligente, ricercato e tecnico da risultare nei fatti di una disarmante semplicità. E' il potere del cinema allo stato puro, che anche senza colori né parole ti commuove sullo sguardo di un cagnolino.
Lo stanno trasmettendo giusto in questi giorni su Sky. Da vedere tutti insieme, con i nonni e i bambini, come si conviene ai film di Natale

2 commenti:

  1. Cara prof, ti auguro una buona fine, un miglior principio e un 2013 ricco di soddisfazioni :)
    Un abbraccio,
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.

      E un sereno 2013 a tutti i lettori del blog

      Elimina