lunedì 2 settembre 2019

Il mio racconto "Il mangiaocchi" su Giallo Mondadori Sherlock di Settembre


Questo mese in edicola trovate il nuovo numero di Giallo Mondadori Sherlock, Sherlock Holmes attentato al club Diogene e, in coda al romanzo, il mio racconto Il Mangiacchi
Vi si racconta di un misterioso individuo rapisce i vagabondi di Londra e ne restituisce i corpi privi di occhi.
Non posso andare più in dettaglio sulla trama, ovviamente. Quello che vi posso dire è che lo spunto per il racconto me lo ha dato un articolo apparso su Le Scienze, che mi ha regalato grande curiosità e un mese di appassionanti letture scientifiche su una cosa che avevo sempre considerato solo una leggenda metropolitana, e invece...
I miei racconti dedicati a Sherlock Holmes nascono spesso così, da approfondimenti su curiosità scientifiche, scoperte dimenticate, personaggi storici che meriterebbero di essere conosciuti meglio. Sono in primo luogo per me delle occasioni per dei viaggi nel tempo e ci tengo sempre a compiere il lavoro di documentazione nel miglior modo possibile. Purtroppo la macchina del tempo per la Londra Vittoriana non me l'hanno ancora regalata e quindi la perfezione assoluta non è possibile, ma per questo racconto in particolare (come tutti quelli che nascono da simili presupposti) garantisco per tutte le citazioni scientifiche, per quanto improbabili esse possano essere.

Non mi resta che augurarvi buona lettura...
Anzi, no. 
Questo racconto non approderebbe in edicola senza lo staff di Giallo Mondadori e senza l'insostituibile Luigi Pachì, il curatore della collana. Un grazie di cuore a tutti loro.

7 commenti:

  1. Un rientro dopo la pausa estiva e nel blog alla grande con questa pubblicazione e la festa di compleanno. Ah la Londra Vittoriana, un periodo storico davvero affascinante anche x me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel rientro, sì. E la Londra Vittoriana è proprio un concentrato di fascino.

      Elimina
  2. Beh, complimentissimi! La collana "Giallo Mondadori" è la più ambita dagli autori del genere poliziesco.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo bel rientro dalle vacanze! I racconti possono dare molte soddisfazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo molto il genere racconto, quelli di Sherlock Holmes, poi, sono belli lunghi, quindi non si è nemmeno troppo costretti dai vincoli di battute.

      Elimina
  4. Complimenti, il tuo racconto mi incuriosisce moltissimo, e poi il Giallo Mondadori è davvero importante, quest'anno la collana compie novant'anni, ne ho parlato in un mio post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti all'interno c'è anche uno speciale sulla storia di Giallo Mondadori

      Elimina