venerdì 21 dicembre 2012

All'ultimo minuto - tre libri da regalare

Il mondo non è finito. Anzi, qui il 21/12/2012 è una giornata fulgida che sta galoppando verso un tramonto arancio che è, veramente, la fine del mondo.
Se avete contato sui Maya per risparmiare sui regali o semplicemente vi trovate all'ultimo minuto con dei pensierini ancora da fare, ecco i consigli per gli acquisti di Inchiostro, fusa e draghi

Lavinia - U.K. Le Guin

Un blog che inizia con una citazione della Le Guin non può che consigliare il suo ultimo romanzo approdato in Italia.
Lavina è la sposa di Enea, un personaggio che Virgilio non ha fatto in tempo a rifinire. In bilico tra realtà storica e letteratura, Lavinia, che vive una vita indipendente, ma sa di essere personaggio di poema, si fa narratrice di se stessa.
Poetico, profondo, elegante. Per tutti. Ma sopratutto per le impenitenti prof di italiano, come me.



La via dei re - B. Sanderson
Ecco qui la splendida immagine di copertina di un fantasy talmente bello che, dopo che l'ho finito, non me la sono più sentita di affrontare il genere. Perché è così che deve essere. Un'ambientazione davvero innovativa che esalti il nostro senso del meraviglioso, personaggi ben caratterizzati e un susseguirsi di colpi di scena. Aggiungiamo che è un volume di lusso, con le cartine a colori e delle splendide tavole all'interno che sono parte integrante della storia. E' di lusso anche il prezzo.
Un po' più che un pensierino, per chi non si accontenta più delle copie al ribasso del Signore degli Anelli


L'inverno della paura - D. Simmons
L'ho recensito appena qualche giorno fa. Un horror che non è un horror ambientato proprio a ridosso delle festività natalizie.
Per chi non si sente buonista, non ha paura dei fantasmi e vorrebbe passare il Natale lontano da tutto e da tutti

Nessun commento:

Posta un commento