venerdì 7 dicembre 2012

Proprio come in Inception

Un'idea, quando si radica negli strati profondi della mente, si ramifica e si sviluppa. Non importa se si tratta di una menzogna che qualcuno di ha inculcato, tornerà fuori ancora e ancora fino a rendere convinti di aver concepito quella data idea autonomamente. E non c'è nulla di più difficile da sradicare di un'idea.
Come insegna il film Inception, l'unico modo è radicarne un'altra, ancora più in profondità.

I pregiudizi sono proprio come i falsi ricordi di Inception. Qualcuno li ha seminati nella profondità delle menti e tornano fuori ancora e ancora, non importa quanto essi siano assurdi e infondati. Continuano a riemergere ancora e ancora.

Non avrei mai pensato che nel 2012 mi sarei trovata nella necessità di spiegare a dei ragazzi che le idee antisemite sono assurde e storicamente folli.
E mentre li ascoltavo tirar fuori i pregiudizi più vecchi del mondo e vedevo i loro occhi stupiti delle mie spiegazioni, mi chiedevo se le mie parole, sole, avranno mai la forza di entrare nelle loro menti ancora più in profondità

1 commento:

  1. Forse vedere coi loro occhi quello che successe e i luoghi dove accadde avrebbe più forza, ma la parola deve comunque combattere il pregiudizio. Sempre.

    RispondiElimina