mercoledì 26 giugno 2013

Letture - La stretta del lupo


Francesca Battistella

Tra un esame e l'altro, una giornata di nuovo passata in una sala d'attesa (se va tutto bene l'ultima, almeno per un po') e di nuovo un libro-ancora a soccorrermi.

Ho uno sguardo peculiare su La stretta del lupo, dato che è quasi speculare al mio LA ROCCIA NEL CUORE. Anch'esso ambientato sul lago d'Orta, ma sulla sponda ricca, tra Orta e Vacciago.
Maria Teresa sta ristrutturando una villa a Vacciago e, per aiutarla a prendersi cura della nipotina, chiama da Napoli il fratello Alfredo, indolente, colto e sensibile e anche un pizzico sensitivo. Più per caso che per volontà i due verranno coinvolti nell'indagine dell'amica Costanza Ravizza, profiler sulle tracce di un serial killer. Tra oroscopi che funzionano meglio di analisi comportamentali, regate e ricche signore la caccia al serial killer finirà per coinvolgerli tutti, davvero, un po' troppo da vicino.
Ne risulta un giallo insolito, corale, dove non c'è un solo personaggio che emerge e indaga e in cui si sorride spesso, anche se si parla di serial killer.

Sinceramente ho avuto un po' invidia per questa Orta bene, dove si lavora per scelta e le giornate sono scandite da aperitivi e mostre d'arte. Il mio spirito proletario avrebbe mandato un accertamento fiscale alla bella Niki già a pagina tre. Tuttavia è un lago d'Orta reale, parallelo a quello che vivo e racconto io di industrie che chiudono e spiagge gratuite, descritto con precisione, buon gusto e simpatia.

E' la simpatia il tratto principale della scrittura di Francesca Battistella, ci si affeziona subito ad Alfredo, il personaggio che più rimane impresso, e agli altri protagonisti. Si sente l'odore dei vicoli di Orta, lo sciabordio dell'acqua e, appunto, si sorride spesso.

Ne risulta un libro leggero, ma non banale, forse non adatto cerca un noir che tenga costantemente con fiato sospeso, da leggere con la mano che trema e il sudore freddo. Qui c'è il gusto per la battuta e per la divagazione, che arricchisce la lettura e le dà un ritmo niente affatto adrenalinico, ma da vacanza.

Per chi volesse, sabato pomeriggio La stretta del lupo sarà presentato alla libreria E.P.BOOKS di Borgomanero (dove per altro è parzialmente ambientato) alle 17.30

Cambiando del tutto argomento, se volete sapere cosa penso delle prove INVALSI, c'è un mio articolo su Kultural, link qui a lato.

Nessun commento:

Posta un commento