domenica 12 maggio 2013

I luoghi de LA ROCCIA NEL CUORE

Tornata a casa dopo una settimana impegnativa, mi sono regalata una mattinata a fotografare i luoghi del mio romanzo


Cos’era quella sensazione fredda e dura che sentiva all’altezza dello sterno? Era come se la rupe della Madonna del Sasso gli si fosse incastonata tra i polmoni, spiacevole e ingombrante

“Si abbracciava tutto il lago, di un blu impudente come di fiordalisi, con la sua isola - perla bianca nel mezzo - e le colline tutto intorno, boschi e paesi come una promessa di armonia possibile. Più lontano le montagne a catturare qualche nube di passaggio, con le loro mani protese verso il cielo. E l’aria così fresca e pura da dare l’impressione di giungere da un’altezza smisurata, direttamente da Dio.”

“Ci sono cose che non si scelgono. Strade che impongono di essere percorse. Hanno certe salite a tornanti che cantano sofferenze e lacrime, con appollaiati sugli alberi ai lati cornacchie come avvoltoi...
...Ci sono uomini che non possono lasciare le isole ai draghi e altri che non si lasciano sconfiggere dalle strade.
Certe strade, poi, portano dove vogliono loro e non è sempre detto che questo sia un male.
“Marco proseguì lungo la strada che costeggiava il lago. Superò una torre medioevale trasformata in gelateria, segno che gli invasori d’oltralpe erano ormai tutti mutati in turisti, macchine fotografiche al posto di alabarde, e corse sulla pista ciclabile, tra la strada e i canneti. Proprio sopra di lui c’era la rupe della Madonna del Sasso”
“ Di lunedì  era talmente immobile e muta che il nome della strada, via del Silenzio, sembrava l’unico possibile. Non un monito, ma una constatazione. Chissà com’era quando Giulio vi aveva posto piede?
 Adesso non sembrava esserci neppure un centimetro di terra libero dall’intervento umano. Nei secoli le costruzioni avevano occupato tutto lo spazio disponibile, accalcandosi le une sulle altre, uno sopra l’altro i tetti in pietra scura”


6 commenti:

  1. Complimenti davvero! Per le parole, le immagini, la scelta dei luoghi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che scelta è fortuna: sono a dieci minuti da casa mia...

      Elimina
    2. Allora hai tutta la mia invidia!! :)

      Elimina
  2. Bellissima idea mettere insieme foto (stupende) e citazioni del romanzo: è come esserci dentro e amarlo di più! Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ah cara io lo sto leggendo. E lo consiglio davvero. Senti già ho riparato una mia lacuna gravissima: ero convinta che la Madonna del sasso e S. Caterina del sasso fossero lo stesso santuario, ma si può??
    baci sandra

    RispondiElimina
  4. Vi ringrazio molto.

    S. Caterina del Sasso è sul lago Maggiore, ogni lago ha il suo sasso e il suo santuario!

    RispondiElimina