domenica 25 novembre 2018

Sono solo parole...



... Adesso che è papà non dovrebbe girare in quel modo, con la moto, poi, che idea si fa la gente?

... Questi militari in missione all'estero, tacchini giulivi, non potrebbero proteggere la sicurezza qui da noi? E dire che ce ne sarebbe bisogno, che so, di vigili urbani. Vanno in certi posti, è chiaro che poi succede qualcosa...

... No, dico, se vai in discoteca con la maglietta aderente e per di più bevi, è chiaro che poi ci provano. E non mi dire che non era consenziente. È salito lui sulla macchina di lei, non l'ha obbligato nessuna.

... Va a giocare a calcetto solo per farsi vedere, invece che stare a casa a sistemare il garage, come un uomo sposato dovrebbe fare...

... No, va bene studiare, dico io, ma se la tua vita è tutta ingegneria e informatica, poi chi ti sposa?

...Usciva con gli amici, anche se era fidanzato, fino a sera tardi. Certo, lei avrà esagerato, ma un po' di gelosia ci stava tutta, no?

Vi hanno fatto sorridere? Forse non avrebbero dovuto, perché sono le frasi in cui le donne vivono immerse. Pronunciate da uomini, ma anche da donne.
E prima del primo schiaffo, prima della prima minaccia, prima dello sputo in faccia e del "sei una stupida puttana" ci sono queste frasi. Che, una a una, instillano l'idea che lei sia già colpevole.

Una recente indagine ha messo in luce che una percentuale ragguardevole dei nostri adolescenti, studenti delle scuole superiori, ha già avuto modo di attuare comportamenti variamente violenti nei confronti delle coetanee. E che una maggioranza di ragazze, subendoli, li abbia minimizzati e perdonati. Perché, in fondo, le colpevoli sono loro.

Questo è un blog che parla per lo più di scrittura, letto da un pugno di persone, molte delle quali donne. Sembrerebbe quindi un pubblico che ha poca o niente influenza sulla violenza subita dalle donne.
Siamo persone di parole.
E le parole pesando, sempre. Sono l'humus su cui germogliano le idee che poi si tramutano in azioni.
Ogni tanto è bene ricordarlo e ricordarcelo.

13 commenti:

  1. Mio marito sabato sera è andato a casa di amici a giocare a carte, è tornato tipo alle 2 di notte si è divertito un sacco mentre io ero a casa. Ed è u nn a bravissima persona eh, io non sono gelosa anche se al tavolo verde c'era una sua amica single carina più giovane di me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quindi se dovesse scapparti una scenata di gelosia con un bel pugno in fondo in fondo è lui che se l'è cercata...
      ;)

      Elimina
  2. I giustificazionisti sono una rogna in tutte le situazioni.

    RispondiElimina
  3. Il razzismo e il sessimo sotto forma di scherzo è molto pericoloso. Con la scusa di "è solo per fare una risatina" si perpetuano stereotipi sbagliati e si rimane al medioevo. Io tra facebook e whatsapp mi trovo sempre bersagliata da meme che fanno accapponare la pelle, piselloni afroamericani di qua, donne obese di là, mariti che sfottono le mogli e mogli che usano sotterfugi e sono considerate furbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti con la rete trovo che tutto sia peggiorato. Non so se sia una mia percezione, se allora frequentavo solo un piccola parte della società e di mentalità aperta, ma mi sembra che su questi campi rispeto agli anni '90 si sia regrediti parecchio

      Elimina
  4. Negli ultimi anni questa realtà, che esiste da sempre, solo che la cronaca non ce lo raccontava in tempo reale come accade oggi, è stata sdoganata. Non credo che il sistema cambierà. È troppo radicato nella nostra cultura. Io vengo dal sud, da una madre che tuttora ritiene il suo figlio maschio la perfezione assoluta e che, non in malafede ma solo per innocente ignoranza, non ha instillato in me e mia sorella un senso di indipendenza. Io ho sposato un uomo vissuto in una famiglia molto al femminile, con donne lavoratrici, e ho quindi un confronto aperto e maturo con lui, ma molte mie conoscenze sono all'opposto. Una mia cugina, per dirtene una, è totalmente assuefatta all'imperiosità del proprio coniuge, ha perso tutta la sua freschezza, ha imparato ad amare il quieto vivere. Non si è mai trattato di violenza, ma c'è un atteggiamento di servilismo e di ragione data a prescindere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò una sognatrice, ma credo che il sistema possa e debba cambiare. Meglio, penso che se non lo farà la colpa sarà di tutti, quindi anche mia.
      Il servilismo che racconti è l'humus della violenza e mi fa male vedere come tante donne lo considerino giusto e sacrosanto

      Elimina
  5. Complimenti per la pubblicazione di questo post. Devo dire che purtroppo questa mentalità sessista viene spesso portata avanti dalle donne in prima persona. Hanno questo atteggiamento da "io ti salverò" e di giustificazione che è una vera disgrazia. Ma da un uomo che ti dà uno schiaffo, o ti offende anche solo una volta, bisogna stare alla larga, altro che scusarlo. L'annullamento della donna va avanti da secoli, ed è stata portata avanti con mezzi brutali o altri molto più subdoli... tra i due non so nemmeno quale sia peggio proprio perché annacquano il dibattito e confondono le idee. A volte provo nostalgia delle femministe anni '70.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho nostalgia del femminismo e dire che, cresciuta da una madre iper femminista, ne ho visto anche gli eccessi.

      Elimina
  6. Non sono mai solo parole, portano in sè già un giudizio negativo, é avvilente poi pensare che spesso sono proprio le donne a non sostenere le altre donne.

    RispondiElimina