lunedì 14 gennaio 2013

Ricomincia Delitti Tour


Il giorno della verità è giunto e, con il mio posto di lavoro riconfermato fino a giugno, posso con più leggerezza dedicarmi alla scrittura.

Ricomincia Delitti Tour, le presentazioni dell'antologia Delitti d'acqua dolce nella quale sono pubblicati 20 racconti gialli ambientati a Stresa, tra cui il mio Briscola

Le prossime date sono:

Verbania - Libreria Alberti Corso Garibaldi 74 – sabato 19 gennaio ore 18.00

Vezzo di Gignese Bar Pizzeria La Lanterna da Piola – (vicino uscita autostrada Carpugnino) domenica 20 gennaio ore 18 aperitivo con i Delitti d’acqua dolce – a seguire cena con specialità locali 

Varese - Caffè letterario La Cupola Piazza Giovanni XIII, 13 introduce Massimiliano Comparin giovedì 24 gennaio ore 21

Gravellona Toce - Ristorante Astragalo –in collaborazione con Libreria Margaroli - Centro Commerciale dei Laghi –sabato 26 gennaio dalle 18 aperitivo in galleria – 
ore 19.30-20 cena d’acqua dolce a menu fisso

Ricordo che i diritti d'autore dell'antologia saranno devoluti alla ricostruzione di Villa Taranto

Colgo l'occasione per ringraziare ancora Ambretta, anima e motore di Delitti d'acqua dolce, che organizza tutto ciò e accompagna per mano noi autori in questa splendida esperienza.

Confrontandomi con altri autori leggo spesso che, anche quando si arriva alla tanto agognata pubblicazione, capita a volte di sentirsi abbandonati a se stessi e che, quando si ha a che fare con concorsi, spesso si deve attendere tempi biblici per vedere l'agognata antologia che sparisce dal mercato in poco tempo.
La mia esperienza, per fortuna, è del tutto diversa.
Delitti d'acqua dolce nasce dal concorso letterario Giallo Stresa. A tappe forzate siamo giunti alla pubblicazione di questa bella antologia (bella anche perché i testi sono stati curati e editati con cura) che adesso viene diffusa con un calendario serratissimo di presentazioni a cui spesso sono presenti dei giornalisti che hanno fatto sì che siano apparsi numerosi articoli a riguardo. Ambretta cura anche la pagina facebook dell'antologia su cui vengono postati in tempo reale tutti gli aggiornamenti.

La cosa bella è che non si tratta di un caso così isolato. Anche gli amici di Rill curano con affetto la promozione dell'antologia derivante dal loro concorso. Qui, ad esempio, potete trovare un'intervista collettiva agli autori dei racconti editi.
Anche nel caso de Il carnevale dell'uomo cervo i racconti sono stati coccolati ed editati, sono state organizzate presentazioni e informazioni sull'antologia sono facilmente reperibili su qualsiasi sito che si occupi di fantastico.

Il racconto Come le foglie nel vento, invece, è stato in edicola con Giallo Mondadori, con una diffusione che non avrei immaginato neppure nei miei sogni più sfrenati.

Forse mi sarò fatta viziare e questa congiuntura astrale non si ripeterà mai più nella mia carriera di autrice, tuttavia non credo che uno scrittore debba per forza essere editor e promotore di se stesso. Esistono ancora spazi in cui gli autori scrivono, i redattori, i curatori e gli editor scelgono i testi, li migliorano e insieme all'editore concordano una promozione.

2 commenti:

  1. Letto finora: "Carnevale dell'uomo cervo": molto bello, e "Delitti d'acqua dolce" intrigante anche se alcune storie erano davvero molto cupe, "Briscola" in questo scenario è stata una svolta piacevole e da ma molto apprezzata!
    Per "Come le foglie nel vento" ci vorrà ancora un po' di tempo lo sto iniziando in questi giorni!
    In ogni caso grazie Tenar ho riscoperto la gioia di leggere bene!

    RispondiElimina
  2. Queste belle esperienze, come dici in fondo al post, fanno ancora ben sperare! Hai ragione! Un caro saluto!

    RispondiElimina