mercoledì 2 gennaio 2013

Il sarto che diventò Yanez de Gomera


Io sono cresciuta con i romanzi di Salgari. Ho iniziato a leggere, praticamente, su un'edizione di Capitan Tempesta appartenuta, credo, al mio bisnonno.
Capitan Tempesta a parte, il mio personaggio preferito è sempre stato Yanez de Gomera, l'avventuriero portoghese amico di Sandokan.
Ma se il vero Yanez non fosse stato portoghese ma novarese? Se a ispirare il personaggio fosse stata la storia improbabile ma verissima di un giovane sarto piemontese partito spiantato per l'oriente in cerca di avventura e tornato a casa ricchissimo con tanto di principessa indiana come moglie?
Vi ho incuriosito? Non vi resta che leggere l'articolo preparato per Kultural, qui

La foto, che ritrae il nostro Solaroli ormai tornato a casa e diventato Marchese, è stata invece presa dal blog www.gatbriona.blogspot.it

1 commento:

  1. Ah, Salgari appartiene alla mia città, quindi ti sostengo!!!
    Auguri di buon anno anche a te! Un caro saluto!

    RispondiElimina