venerdì 4 gennaio 2013

Letture di inizio anno


Milioni di milioni
Marco Malvaldi
Un paesino sui monti toscani rimane isolato a causa di una nevicata. Il giovane genetista giunto lì per indagare l'origine della straordinaria forza dei paesani è l'unico senza alibi per l'omicidio dell'anziana signora avvenuto proprio la notte della nevicata. Deve trovare il colpevole o verrà incriminato...
Si ride parecchio in questo gustoso romanzo in cui è più importante la descrizione divertente e divertita delle dinamiche di paese che non trovare l'assassino. Il Nik è già diventato un fan di Malvaldi e anche a me piace parecchio, nonostante il suo sguardo da toscanaccio irriverente renda a volte la comicità un po' greve. Per la verità in questo romanzo succede di raro, il nostro genetista investigatore ha una sua intima  innocenza e il paese di Montesodi Marittimo rimarrà stampato nella memoria dei lettori.
Vivamente consigliato.

Sherlock Holmes contro Dracula
L.D. Estleman
Qui invece si gioca a incastrare i racconti di Sherlock Holmes con il romanzo Dracula nel rispetto quasi maniacale per gli originali. Il detective più famoso d'Inghilterra viene chiamato a risolvere il problema di una nave naufragata senza nessun membro dell'equipaggio ancora in vita e contenente 40 casse di terra. La questione si rivelerà più oscura del previsto, dato che l'avversario del nostro investigatore si rivelerà essere proprio Dracula, già braccato, per altro, da un Van Helsing che, però, non ha nessuna voglia di dividere la caccia o la gloria.
Sherlock Holmes contro Dracula è un romanzo per appassionati e ha nella sua precisione filologica il suo pregio e il suo limite. Scritto in modo scorrevole e con un totale rispetto per il materiale originario, si legge che è un piacere. Rimane il fatto, però, che per ovvi motivi non può essere Sherlock Holmes a sconfiggere Dracula e, nonostante l'autore sia bravo a creare un finale in crescendo, questo toglie un po'  pathos al tutto.
Rimane un romanzo piacevole, non certo essenziale e personalmente avevo immaginato un Holmes un po' più in difficoltà di fronte al sovrannaturale di questo che in mezza giornata è già un esperto di vampiri.

1 commento:

  1. Bella l'idea di mostrare le letture di inizio anno, è un post che vorrei fare anch'io (a parte quello che ho appena scritto sui libri che non vedremo mai tradotto in italiano^^), le buone letture ci danno sempre un sacco di spunti per scrivere! L'immaginario ci lavora dentro. Buona domenica!

    RispondiElimina