mercoledì 11 settembre 2013

Al confine del comprensibile


È il sistema della scuola.
Ho rinunciato a capirne i meccanismi. Vado dove sono mandata e non faccio domande.
Le scuole sono iniziate, le cattedre non sono state assegnate, ogni scuola ha agito a buon senso, cioè recuperando gli insegnanti seguendo il proprio elenco.
Siamo in classe oggi, ma domani forse no. Forse domani ci sono le convocazioni a Novara, forse no. Non lo so io, ma neppure la segreteria della scuola dove ho preso servizio. Cioè, ci sono delle convocazioni domani a Novara, c'è un elenco dei convocati, ma non ci tornano i nomi.
La segretaria mi ha detto di andare a far lezione e che al massimo mi chiama lei, l'impressione è che tutti si navighi a vista e che come sempre l'inizio della scuola abbia colto chi di dovere impreparato. Come se fosse un evento imprevedibile. Chi l'avrebbe mai detto, anche quest'anno gli studenti sono tornati sui banchi, che cosa curiosa! Strano, vero? Anche quest'anno dobbiamo mandare qualcuno a far loro lezione...
Per intanto io mi barcameno su due scuole, tra cui una che è per logistica la più bella e la più scomoda della provincia, se non della regione. Ogni mattina c'è una lotta all'arma bianca per i parcheggi non a pagamento, se no c'è da sborsare 2€ l'ora, mica bruscolini, poi però ci si incammina verso il lago, tra i vicoli medioevali, verso una scuola dotata pure di darsena e davvero non sembra di andare al lavoro.
In questi due giorni i ragazzi hanno dimostrato curiosità e pazienza verso questi prof dagli sguardi spersi, senza libri, senza prospettive, che dicono "forse ci vediamo domani, forse non ci vediamo più".
A casa ci si consola con i funghi, che sono tanti, belli e buoni.
Si mangia un buon risotto, si cerca di essere zen e di non pensare troppo al futuro...

7 commenti:

  1. Brutta cosa l'incertezza... per non parlare della confusione e della mancanza di organizzazione, da restare proprio allibiti.
    Ma quei bellissimi funghi sono delle tue parti...?

    RispondiElimina
  2. Sì, in due giorni il parentado ne ha portato a casa 30 kg, ma mi dicono che la buttata è finita. Mio padre, che è un accanito cercatore, è al mare e credo si stia mangiando il fegato.
    ... E la foto è stata fatta al raccolto meno bello...

    RispondiElimina
  3. Ho contattato le mie fonti e mi dicono che domani convocano solo la prima fascia...
    Visto che venerdì c'è sostegno (1^ fascia anche qui), per gli altri temo si dovrà aspettare settimana prossima.
    Così i conti ti tornano?

    RispondiElimina
  4. Mah... Sono proprio i nominativi a non tornare, ma ve beh.

    RispondiElimina
  5. Vi aggiorno perché ormai vi siete appassionati alla telenovela. Oggi alle 21.30 è uscita la convocazione per domani alle 13.00
    Alle otto sono in classe, copro due ore in cui non sarebbero come gestire i ragazzi e poi mi fiondo ad attraversare la provincia sperando di riacciuffare la cattedra da cui parto...

    RispondiElimina
  6. Lo ammetto....il post è meno succulento della foto, ma si sa, la scuola è come una bella Amanita Muscaria: uno la vede, è bella, pensa persino di conoscerla, perchè ne ha tanto sentito parlare nelle fiabe, ma poi non resiste, la raccoglie......e allora son dolori!!!!
    Consolati con la vista sulla darsena!!!
    Come sono andate le convocazioni??
    Baci, Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Ho preso la scuola con la darsena, speriamo che non ci siano ricorsi per via dello scarso avviso...

      Elimina