mercoledì 13 novembre 2013

Visioni - I delitti del BarLume, Il re dei giochi



Altissima l'attesa per la messa in onda de "I delitti del BarLume - Il re dei giochi", film tv a produzione tutta italiana dai romanzi di Malvaldi andato in onda lunedì su Sky Cinema.
I gialli di Malvaldi sono tra le più belle scoperte la lettura del blog di Alessandra mi ha regalato.
Gialli ironici, dove nella ricerca del colpevole si insinua la risata, i delitti del BarLume raccontano di come quattro terribili vecchietti e il nipote barista di uno di loro elevino il pettegolezzo a arte investigativa arrivando spesso ad anticipare le forze dell'ordine.
Mi sembrava quindi che ci fossero tutti gli ingredienti per la realizzazione di un piccolo gioiellino, non dico alla Sherlock, ma almeno in grado di tener testa ai film tv su Montalbano. A ingolosirmi c'era anche un cast a prima vista perfetto, con lo scomparso Carlo Monni nel ruolo del più terribile tra i vecchietti, Ampelio.
Va detto che proprio lunedì sera una mezza influenza che sembrava sconfitta mi ha dato il suo colpo di coda proprio in faccia, per cui non sempre la mia attenzione era al 100%, ma l'obiettivo mi è sembrato raggiunto per tre quarti.
Scorrevole la trama, forse non la più memorabile della serie di romanzi, azzeccate le gag, fantastici, ma meno centrali di quanto mi fossi aspettata, i quattro vecchietti, da applausi la sigla iniziale.
La regia mi ha esaltato molto meno. Una voce off più irritante che divertente e alcune scelte inutilmente pretenziose (passaggi con camera a mano, sequenze più o meno oniriche) che hanno finito per spezzare il ritmo. Il risultato è stato che la parte gialla mi è parsa più scontata di quanto non mi fosse sembrata in lettura e ho sorriso quando mi aspettavo di sghignazzare.
Particolarmente fastidiose le fantasie erotiche del barista, con un nudo del tutto gratuito. C'è da dire che il Nik ha commentato che la scena era gratuita, ma che lui ha apprezzato e che l'attrice in questione si è così riscattata da una recitazione non esaltante (uomini!).
Attendo il secondo film, sperando di vederlo senza disturbi vari, per un giudizio più ponderato. Per il momento la produzione Sky è promossa con riserva.

3 commenti:

  1. Io mi attengo alle indicazioni di Bruno Fornara, direttore di cineforum: se lei è carina e si spoglia una stellina in più. E lei è molto carina. E si si spoglia.

    RispondiElimina
  2. Vero Nik, in fondo per far felici noi maschietti basta veramente poco ;-)

    ilCik

    RispondiElimina