Sono un'archeologa in disarmo.
Nonostante questo cerco di tenermi aggiornata almeno sugli argomenti che mi sono propri. In particolare il periodo che più ho studiato è stato quello del difficile passaggio tra paleolitico e neolitico, ovvero tra una società di cacciatori/raccoglitori e una di coltivatori/allevatori. In questo passaggio cruciale si inserisce la fine dell'ultima era glaciale, con tutti i suoi perché e i suoi come climatologici e ambientali. È stato il più grande sconvolgimento climatico che l'uomo abbia mai vissuto e se è vero (non è detto che lo sia) che il clima stia cambiando in modo drastico e inarrestabile, forse è il caso di capire cosa è accaduto allora per avere un'idea di quello che potrebbe capitare. Perché di clima non si può parlare con un orizzonte misurato in anni o decenni, ma in secoli e millenni.
Di tutto questo parleremo
VENERDì 21, ORE 21.00
BIBLIOTECA DI BRIGA NOVARESE
(Presso il nuovo Centro Polifunzionale)
LA FINE DELL'ERA GLACIALE
Dal passato indicazioni per il futuro?
Prometto paleopalinologia a palate, oscillazioni dei livelli marini e una o due cose terrorizzanti a cui si va in contro quando il clima cambia davvero (e a cui di solito si tende a non pensare).
Ma dal momento che mi dicono che oggi è la GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO potevo forse lasciarvi senza una foto del Persiano scattata per l'ocasione?
Siccome siamo lontani, e la materia non è per niente il mio forte... ne approfitto per strizzare la coda al gattone (bellissimo) e mandarti un caro abbraccio !
RispondiEliminaMoz-
Io e il Persiano ringraziamo!
EliminaSapevatelo! Su Rieducational Channel!!
RispondiElimina(scusa, mi è venuta così e non ho resistito...)
Visto da dietro, il tuo persiano assomiglia parecchio al mio gatto vero... devo preoccuparmi?
Sospettiamo che il tuo gatto sia il figlio segreto del Persiano. Sì, preoccupati
EliminaMah... mi sembra troppo felino per essere anche solo lontanamente imparentato col tuo. A meno che si rintroni completamente con l'età...
EliminaPS: il Persiano ha poi girato parecchio per casa con la molletta a forma di cuore addosso, del tutto ignaro
RispondiEliminaCiao Tenar, purtroppo non son riuscito ad assistere alla presentazione alla biblioteca di Briga Novarese, ma sarei molto interessato (sono un archeologo che lavora in zona novarese) a sviluppare, conoscere un po' di più l'aspetto della zona nord orientale del piemonte in quel particolare periodo. Se possibile, ne sarei molto felice.
RispondiEliminaCiao Jokrah! Io come archeologa sono un po' in disarmo, ma conosco chi ha ancora "le mani in scavo", se ti va puoi contattarmi su facebook (Antonella Mecenero), tramite messaggio privato
Elimina