Mentre fuggo verso Grado, per la finale del premio Giallo Grado di Giallo Mondadori, vi lascio le risposte a qualche domanda su Sherlock Holmes e il mistero dell'uomo meccanico
Dove lo si può acquistare?
Per qualche giorno il romanzo è in vendita in anteprima sul sito di Delos Books
A brevissimo sarà disponibile in versione cartacea in tutte le librerie
In versione digitale, nei diversi formati, su tutti gli store on-line
Un apocrifo sherlockiano! Quindi è pensato solo per i fanatici di Sherlock Holmes?
No.
È un giallo storico con protagonisti Sherlock Holmes e il dottor Watson. È ambientato quando i due si conoscevano da pochissimo e anche per questo può essere un ottimo romanzo per chi di Sherlock Holmes non sa niente o per chi conosce il personaggio solo attraverso le sue incarnazioni cinematografiche o televisive.
Gli appassionati, invece, troveranno un Sherlock Holmes all'inizio delle sue avventure, una figura aderente al Canone di Doyle, ma con la freschezza degli inizi.
In brevissimo, di cosa parla la storia?
Per me, questa è principalmente la storia del dottor Watson e del perché un giovane medico militare appena tornato dalla guerra abbia deciso di dare la sua amicizia, il suo tempo e le sue energie a un bizzarro individuo di nome Sherlock Holmes.
Perché hai scritto questo libro?
Qui andiamo sul personale!
Perché come Watson ho avuto il privilegio di incontrare persone dalla mente più che brillante e, proprio come Watson, mi sono resa conto che spesso (sempre) non sono persone facili, ma che lo star loro vicino può solo arricchire. Inoltre, un genio ha bisogno di qualcuno che lo spieghi al mondo o c'è il rischio concreto che non venga capito, sia sottovalutato, addirittura emarginato e non possa mai rivelare in pieno le proprie potenzialità.
A chi è dedicato questo libro?
A Innocenzo Manzetti.
Se il nome non vi dice nulla, è perché Innocenzo non ha avuto un Watson al suo fianco. Eppure avrebbe meritato che gli fosse dedicato ben più di un libro.
Se volete scoprire di più su di lui, non vi resta che leggere.
Quindi è basato su una storia vera.
Sì.
Se l'indagine di Sherlock Holmes è dovuta alla mia immaginazione, tutti i dati storici e in particolare tutti i riferimenti alla vita e alle invenzioni di Innocenzo Manzetti sono reali.
Quella di Manzetti era semplicemente una storia troppo bella per non essere raccontata.
Due parole sull'editore e sulla collana.
Delos Books è, per gli appassionati di letteratura di genere, un riferimento.
Baker Street Colletion, in particolare, è una collana nata per pubblicare apocrifi sherlockiani di qualità. Ha portato in Italia testi stranieri letti dagli appassionati di tutto il mondo. Ha pubblicato Sherlock Holmes e il mistero del cadavere scomparso di Luca Martinelli, uno dei più bravi scrittori di apocrifi italiani.
Pubblicare in questa collana, quindi, è per me un onore e una responsabilità.
La collana, però, ha un curatore, parola quanto mai adeguata, che mi ha preso per mano e seguito dal momento in cui questo romanzo era sono una trama scritta di fretta in due cartelle.
Vi segnalo inoltre che oggi di Sherlock Holmes e il mistero dell'uomo meccanico e de La roccia nel cuore si parla nel bel blog Il manoscritto del cavaliere
Sei già riuscita a farmi apprezzare un giallo con "La roccia nel cuore", perciò aspetto soltanto l'uscita del formato digitale per leggere anche questo. Ancora complimenti!
RispondiEliminaSpero che neppure questo ti deluda, tra l'altro c'è del giallo, ovviamente, ma c'è anche tanta avventura classica da romanzo ottocentesco, com'è giusto che sia, con sparatorie, inseguimenti e persino valanghe!
EliminaComplimenti Antonella! Molto accattivante e curata la copertina e la storia sembra intrigante.
RispondiEliminaSì,i grafici hanno fatto un gran lavoro per interpretare il tema dell'uomo meccanico. Per la storia io sono di parte, ma posso dire che è in gran parte ispirato a una vicenda reale e questa è davvero super (oltre che molto poco nota)
EliminaPur essendo un'appassionata di gialli, conosco pochissimo Holmes. Rimedierò presto. E intanto ti "promuovo" per benino! :)
RispondiEliminaTi ringrazio!
EliminaTenar
Non vedo l'ora di leggermi anche questo!...ti confesso una cosa...sono felice di conoscere una Scrittrice!
RispondiEliminaSpero che ti piaccia... E a quanto pare sembra più facile essere scrittrice a un festival letterario che prof abilitata (... ti lascio immaginare le scene surreali al PAS "Posso usare il vocabolario per le prove scritte, sa sono dislessica" "E cosa ha detto che fa nel tempo libero?" "Scrivo romanzi")
EliminaTieni duro ce la faremo! Immagino il delirio....a me manca solo un mese di agonia...e poi avrò il tempo di godermi il tuo libro. ...un bacio e un abbraccio di sostegno.
EliminaGrazie mille!
EliminaTenar
Cara Tenar,
RispondiEliminaper me è un periodo in cui "non so da che parte girarmi", ma non volevo perdere l'occasione per rinnovarti i miei complimenti. Come ti dicevo non mancherò di acquistare il romanzo, se il contenuto è bello come la copertina - e non dubito che lo sia - andrò sul sicuro.