mercoledì 6 dicembre 2017

Soddisfazioni scolastiche

L'insegnamento è quel lavoro per cui, il più delle volte, torni a casa distrutta con una marea di cose da correggere e preparare e ti senti dire "beata te che lavori solo mezza giornata", in cui passi l'estate a preparare il piano per l'anno successivo mentre ti belano intorno "ah, due mesi di vacanza", in cui se qualcosa va bene è il ragazzo che è educato/brillante/seguito dalla famiglia, se invece qualcosa va male "ah, la scuola, ah, gli insegnanti".

L'insegnamento è anche quel lavoro in cui vai a scuola sconvolta, in un giorno in cui non hai sentito la sveglia, perché la pupattola ha passato la notte a tossire, salvo poi addormentarsi beata due minuti prima del risveglio programmato. Arrivi in classe che ti stai ancora chiedendo se hai finito di vestirti o se stai ancora indossando il pigiama con le pecorelle. Ti concentri strenuamente sull'idea del caffè nella speranza che la caffeina in qualche modo giunga dal mondo della mente a soccorso. Ed ecco che i ragazzi ti presentano con un sorriso il lavoro che hai sempre sognato di veder realizzato.

Quest'anno sto sperimentando in modo un po' più scientifico la metodologia della "classe capovolta", a cui in futuro dedicherò un post. In breve si tratta di far lavorare in modo più pratico i ragazzi in classe.

I miei alunni hanno dovuto inventare un personaggio medioevale e raccontare la sua vita quotidiana. In questo modo è nato Armando, contadino della Toscana medioevale.
Quattro ragazzi ci hanno lavorato esclusivamente in classe, senza aiuto da parte di adulti. Non tutto, quindi, è perfetto. Ma a me questi ragazzi hanno migliorato la giornata.

17 commenti:

  1. In agosto: "Eh, ma voi fate TRE mesi di ferie"
    In dicembre: "Eh, ma voi lavorate mezza giornata. E poi avete anche le vacanze di Natale e Pasqua"
    Da domani: "Eh, ma adesso non lavorate nemmeno più: fanno tutto i ragazzi..."

    Lo sai, no?, che finirà così. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro fanno il lavoro, io l'indotto e la fornitura materiali ;)

      Elimina
  2. Alle superiori la maturità finisce verso meta' luglio e l'ultima settimana di agosto già collegio docenti.... Faceva più ferie mia madre che era impiegata. La era differenza è fra statali e non statali, non fra insegnanti e impiegati. Perché devo ammettere che come statali si sta molto meglio che come dipendenti di privati (li sul serio dovevo chiedere scusa e per favore se ad agosto stavo a casa ben due settimane invece di una...!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna alcuni diritti da noi non si sono ancora erosi quindi, quando ben si ottiene il posto non si teme più il licenziamento se si rimane incinta, per dire. Ma il posto fisso ce lo siamo e ce lo stiamo sudando, ah, se ce lo stiamo sudando!

      Elimina
  3. Ho visto le slide! Ehehe, strano che non abbiano pensato a un guerriero sanguinario!
    però... viva Armando :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro dovevano per forza approfondire la vita dei contadini, il guerriero sanguinario è toccato ad altri, così come altre categorie sociali. Oltre ad Armando si è distinto anche il frate Augustino.

      Elimina
  4. Ti ammiro. Sei un portento.Sono curiosa di sapere di più sulla metodologia della 'classe capovolta'. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non è nulla di che, anche se prevede un po' più di rigore nella progettazione.

      Elimina
  5. Sono curiosa anche io per questa classe capovolta. Ma ha un che di metodo socratico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Socrate è mooolto più avanti, noi facciamo quel possiamo...

      Elimina
    2. Eh bè, immagino che non sia facile. Attendo fiduciosa i maggiori dettagli. Stai creando l'aspettativa su questa cosa, sappilo...

      Elimina
  6. I motivi della vita complicata e la descrizione della casa sono fantastici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Armando sarà anche un contadino medioevale, ma è un grande comunicatore! Il prossimo step del lavoro sarà intervistarlo in inglese.

      Elimina
  7. Mi sembra una buona idea rendere i ragazzi più attivi, anche se non credo sia facile, soprattutto nella fascia di età del liceo. Quella è stata un'esperienza un po' traumatica per me, mamma idealista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, se potessi insegnare al liceo... È il sogno di ogni prof, ma i posti sono dannatamente pochi... In ogni caso ci sono proposte didattiche bellissime, ho colleghi che fanno cose meravigliose nei licei.

      Elimina
  8. Bellissimo! :)
    Mi hai ricordato mio cugino, in seconda media, che dovette ideare un girone dell'inferno di Dante. Ne creò uno per i "distruttori di popoli". C'era dentro Hitler. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea didattica! Del resto Dante offre sempre un sacco di spunti.

      Elimina