mercoledì 19 febbraio 2014

Aiuto, sono un robot!


Ultimamente ho tirato un sospirone di sollievo. Sono tornata a essere un appartenente al genere umano, ma non so quanto durerà.
Perché, in effetti, potrei essere un robot.
In molti blog o siti per convalidare commenti o l'invio di moduli mi viene chiesto di riscrivere delle serie di lettere o di numeri dalla grafia distorta, i temibili "captcha" per "dimostrare di non essere un robot".
Negli ultimi giorni ho visto più spesso serie numeriche e, in questo caso, nessun problema, la mia umanità è subito lampante a me e alla macchina con la quale devo interfacciarmi.
Con le serie di lettere, invece è un disastro. Ho scoperto che se chiedi per pietà di dartene di più comprensibili per più di un tot di volte, il sistema decide d'ufficio che sei un robot. Fuori. Se sbagli oltre un certo numero di volte non so cosa succeda al sistema. A me è passata la voglia di lasciare il commento e me ne vado mortificata.
Certo, se sono un robot ho seri problemi di progettazione, essendo soggetta a sbalzi d'umore e reazioni emotive con una frequenza davvero imbarazzante per una macchina.
Sono solo dislessica. 
A più di trent'anni, con un romanzo pubblicato e vari racconti all'attivo, le lettere per me sono ancora dei buffi disegnetti senza alcuno significato intrinseco. Buffi disegnetti dalle forme strane che la mia mente non riesce a incasellare. Le parole, nel loro insieme, hanno significato, ma non le singole lettere, dato che le confondo a livello grafico e non le distinguo da quello fonetico (percepisco ogni parola come un suono unico, non frazionabile).
Non è poi un dramma, come a volte ancora si crede. Leggo molto più velocemente di mio marito, che già legge veloce, perché riconosco le parole come insieme e non come somma di parti. Faccio ancora molti più errori di ortografia di quanto sia normale per una mia coetanea, un numero inconcepibile per una classicista laureata che scrive ogni giorno e per di più insegna lettere. In generale, la tecnologia mi aiuta, con correttori ortografici e programmi di scrittura. 
Quando non si convince che io sia un robot!

A questo punto non mi restano che le accorate preghiere.

Non so quanto siano efficaci i captcha contro i veri robot. Da che è nato questo blog non li ho mai attivati e i commenti spam inviati casualmente si contano sulle dita della mano di un monco. E poi, suvvia, il vostro blog non è un incrociatore imperiale con a bordo i piani della Morte Nera. Abbiate pietà!

So che esistente, voi che credete che la dislessia sia la malattia di chi non ha voglia di studiare. Mettete alla prova i sedicenti dislessici con i captcha. Poi potrete, a vostra scelta, o ricredervi o convincervi che c'è un'invasione aliena che usa come testa di ponte dei robot apparentemente indistinguibili dagli esseri umani (eh, sì, allora ne faccio parte).

7 commenti:

  1. E' una battaglia che combatto da molto.
    Ma sai? Il blogger non è consapevole di avere questa cosa attivata, perché blogspot la attiva in automatico!
    Non serve contro lo spam, non risolve niente...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Non è una delle cose che decidi quando attivi il blog? In ogni caso ho controllato oggi, per toglierla basta spuntare l'opzione da una delle finestre delle impostazioni.

    RispondiElimina
  3. Io posso testimoniare che non sei un robot! Può essere d'aiuto? XD Trovo questo post di una tenerezza disarmante e altrettanto divertente... grazie!
    Uh, corro a disabilitare questa trappola... :)

    RispondiElimina
  4. Non possiedo blog quindi con me questo rischio non lo corri Tenar, però se fossi stata un robot avresti trovato facilmente una soluzione al tuo problema, avresti soltanto dovuto scaricare la patch per il software del tuo sistema di controllo!

    RispondiElimina
  5. Anch'io li detesto, anche perché talora sono veramente difficili da decifrare. Li ho tolti dal mio blog perché mi sembrano inutili, specialmente se si utilizza la moderazione dei commenti. Ed effettivamente mi capita molto raramente di dover cancellare qualche commento spam, che peraltro non saprei dire se è stato lasciato da un robot o da una manina molto svelta nello spam copia incolla.

    RispondiElimina