giovedì 2 ottobre 2014

Conti alla rovescia

È arrivato ottobre, con il suo profumo di nebbia e caldarroste.
Mese impegnativo che attendevo con una sorta di trepidante terrore.

Iniziamo da un conto alla rovescia concluso.
Gli ultimi giorni sono stati all'insegna delle nomine definitive degli insegnanti precari, fatte non in modo ordinato in un luogo preciso, ma singolarmente da ogni scuola tramite chiamate per mail e telefono. Una sorta di corsa ad accaparrarsi gli insegnanti, come se noi prof fossimo un branco di mucche in corsa e le segreterie dei cow boy armati di lazo. Con tutta la calca, la polvere, la confusione e la possibilità di colpi bassi che potete immaginare.
In questi casi l'istinto di ogni prof è quello di accettare il primo posto disponibile, che magari non è quello più comodo e neppure quello su cui si è iniziato a lavorare a inizio anno.
Fortunatamente la segreteria della Scuola col Pontile alle ore 10.00 del giorno x mi aveva già catturato al lazo, riconfermandomi sul posto che già occupavo da una settimana.
Che la situazione altrove si sia fatta un po' troppo confusa l'ho capito dalle telefonate ricevute ieri da altre segreterie che iniziavano con "... Ma qui il contratto comprende anche i mesi estivi" o "... Le classi sono adorabili". Insomma, i precari secondo alcuni sono troppi e inutili, ma poi com'è che le scuole non riescono a completare l'organico?



Se il conto alla rovescia per l'assegnazione delle cattedre si è completato, è agli sgoccioli quello per sapere chi è il vincitore di GIALLO GRADO, concorso per racconti di GialloMondadori di cui sabato ci sarà la premiazione.
Quando ho deciso di partecipare pregustavo l'idea di godermi, eventualmente, il fine settimana fuori porta. Adesso che è iniziato il maledetto PAS ammetto che l'idea di partire con i compiti da fare in macchina, la prospettiva di non potermi fermare ad assistere alle altre manifestazioni del festival toglie un po' di allegria alla cosa. Però, gli organizzatori sono stati gentilissimi e penso che, in barba a tutto quanto, mi godrò proprio la serata.
Che si vinca oppure no, arrivare in finale a un concorso di GialloMondadori è una soddisfazione e gli eventi costruiti intorno alle premiazioni sono sempre stimolanti.
E poi c'è un surplus di soddisfazione: questo è l'ultimo concorso di GialloMondadori a cui ho partecipato (per ora). Ho vinto solo una volta, ma sono sempre arrivata in finale, selezionata da giurie sempre diverse. Ogni tanto, mentre corro come una criceto sotto anfetamine e mi convinco di non essere in grado di superare gli esami del PAS ho bisogno di ricordarmi di queste piccole gratificazioni.


E più importante tra i conti alla rovescia, si avvicina l'uscita del romanzo Sherlock Holmes e il mistero dell'uomo meccanico.
Nei prossimi giorni inizierò a raccontarvi di quest'avventura a partire dalla ricerca dei miei protagonisti, cosa molto meno banale di quanto possa sembrare!

... Ed è già ora di andare, un boccone da ingurgitare veloce e poi via, verso Vercelli e il mio corso,
E incrociate le dita per me che non sia iniziato anche il conto alla rovescia per l'inizio della stagione delle nebbie!

12 commenti:

  1. Proprio ieri ho messo "La roccia nel cuore" dentro il mio carrello di IBS, cosa che mi riproponevo di fare da tempo. Io mi impongo di acquistare libri solo quando ho finito quelli che ho... e nell'ultimo ordine ne avevo 8! Mi sa che "doppierò" presto con un altro giallo by Tenar!
    In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!
    P.S. Ho visto che hai accettato, su facebook, il mio invito per la pagina Mondi Multipli. La gestisce mia sorella, che sta facendo il dottorato in antropologia all'università di Genova. Immaginavo che potesse interessarti. Pubblicano cose complesse ma interessanti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di essere all'altezza delle aspettative!
      E la pagina di Mondi Multipli mi è sembrata molto interessante, anche se non so se avrò il tempo per guardarla bene.
      Tenar

      Elimina
  2. Siamo nella mailing list di un editore di Gorizia e ci è arrivato il programma di GialloGrado, davvero ricco. Io ho smesso di partecipare ai concorsi anche per questo motivo che non sempre le gite sono nel periodo giusto, anni fa non riuscii ad andare a Roma e mi spiacque tanto. Per il resto wow di nuovo al pontile, bellissimo, e siamo qui tutti in attesa dell'uomo meccanico. bacione Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non partecipare ai concorsi per paura di non andare alle premiazioni non so, mi fa un po' tristezza, anche se ad alcuni rinuncio in partenza per via della distanza.
      L'anno scorso ero andata di questi tempi a GialloLuna, a Ravenna. Non ho vinto (anche se il racconto uscirà a breve), ma mi era piaciuta molto la manifestazione e la gita in sé, fatta con un'amica che non vedevo da tempo. Ho partecipato a GialloGrado con lo stesso spirito, sottovalutando un po' l'impatto dei compiti a casa del corso... Cercherò di godermi comunque la gita, anche se fatta un po' di fretta!
      Tenar

      Elimina
  3. Ti faccio un enorme in bocca al lupo (mannaro)! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della visita e dell'in bocca al mannaro!
      Tenar

      Elimina
  4. Oh, in bocca al lupo per tutto, davvero"
    Non stai ferma un attimo, hai sempre mille cose in ballo... è stupendo! Meriti tanto dalla vita :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      ...E ogni tanto vorrei davvero fermarmi un po' di più, ma va così e va bene lo stesso.
      Tenar

      Elimina
    2. Grazie mille!
      A volte, però, vorrei fermarmi un attimo, giusto per respirare...

      Elimina
  5. Dita incrociate per un periodo fertilissimo! Non sei proprio un criceto (sulle anfetamine non so...) visto che la tua ruota ti porta lontano. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo almeno di non essere un lemming in corsa verso l'oceano, ogni tanto ne ho proprio la sensazione...

      Elimina
  6. Densissimo periodo anche per te, a quanto vedo! Sai già che sabato mattina ti aspetta il "nostro" post sul mio blog. ;-) A presto.

    RispondiElimina