sabato 27 luglio 2013

A Aldo, che mi ha insegnato com'è il coraggio.





Ci sono persone che ti arricchiscono, non le puoi dimenticare, anche se le sfiori soltanto, anche se le hai incontrare un giorno o un'ora.

Se ne è andato nella notte, Aldo Maulini.
Di lui vorrei lasciare un ricordo, del giorno in cui mi ha insegnato com'è il coraggio, quello vero.

Ultimi giorni prima di Natale. Ero nell'ufficio di Ecomuseo del Lago d'Orta, l'associazione di cui lui era tra i soci fondatori e con la quale collaboro da anni. E' entrato sorridendo, dopo aver salito con fatica le scale.
Con tutta la semplicità del mondo, con una voce che non ha mai perso la sua abituale pacatezza, ci ha spiegato che gli era stata diagnosticata la SLA e cosa avrebbe significato per lui. Con piena consapevolezza ha descritto quale sarebbe stato il decorso più probabile della malattina, che presto gli avrebbe impedito di continuare quello che per lui era più che un lavoro, la gestione di una fattoria didattica con un mirtilleto biologico ricavata dal recupero di un alpeggio.
E io che non sapevo cosa dire, ho pensato che quello, davvero, era il coraggio. Guardare con consapevolezza avanti, senza avvilupparsi d'illusioni, ma senza abbassare lo sguardo.

Ha affrontato la malattia come tutto il resto, con coerenza e dignità, facendosi portavoce, anche quando di voce non ne aveva più, nelle lotte per i diritti dei disabili.

Grazie Aldo, ovunque tu sia, per il privilegio di averti conosciuto.

2 commenti:

  1. Anche nella malattia Aldo ha saputo insegnarci molto, con quella grande umiltà e semplicità che lo ha sempre contraddistinto.

    Oggi l'abbiamo ricordato con una bella cerimonia. semplice e non retorica. Come piaceva a lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto bello anche il ricordo che tu hai messo on-line, credo sia venuto spontaneo un po' a tutti segnalare quale fortuna sia stata averlo conosciuto. Una persona che aveva sempre qualcosa da dare agli altri. Nik ha passato con Aldo due mezze giornate, credo, eppure ne era rimasto folgorato (tra l'altro dobbiamo in parte a questi incontri le nostre api).

      Elimina