martedì 16 luglio 2013

Aikido!


Il Nik pratica Aikido e domenica ho assistito a una presentazione dell'arte marziale.
Da che ho scoperto che il praticante di aikido si chiama aikidoka, ovviamente nella mia mente è partito il delirio.
Nella mia visione gli aikidoka sono simpatici pennuti, all'inizio hanno un piumaggio completamente bianco, sono pulcini e pigolano dicendo "kyu kyu" (l'aikido non ha cinture, e i kyu sono i gradi dei principianti). Poi fanno la muta e acquisiscono il tipico piumaggio bicolore, bianco e nero, non pigolano più e il loro verso diventa "dan, dan" (i dan sono i gradi dei maestri).
Al di questa mia follia, rimane il fatto che l'aikido è un'arte marziale gentile, per quanto può esserlo un'arte marziale, difensiva e meditativa. Non esiste il combattimento né l'agonismo, si studiano le tecniche di difesa e il movimento del corpo.
Gran parte del fascino, ameno per me spettatrice, è dato dal fatto che oltre alle tecniche a mani nude, si usi bastone, spada e pugnale (tutto di legno, per ovvie ragioni di sicurezza). A vederlo da fuori sembra quasi una danza, tanta è l'eleganza con cui impara ad evitare e neutralizzare un attacco.

Certo, se è il tanto di luglio, sono le tre del pomeriggio e si è sotto un tendone di plastica, c'è anche da ammirare la resistenza al caldo dei praticanti.
Ma lo stoicismo, si sa, è la base delle arti marziali.

3 commenti:

  1. L'aikido è un arte marziale che avrei voluto praticare anch'io, proprio per il fatto che, sebbene "gentile" sia in grado ad alti livelli di essere comunque molto efficace per la difesa personale, mi ricordo che guardavo estasiato Steven Seagal nei suoi film che con l'aikido faceva cose mirabolanti!
    A proposito, belle le fotoperò se devo farti un appunto potevi metterne una col Nik in posa marziale anche se quella dove vine cappottato dal maestro è bellissima! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Nik purtroppo faceva quello che le prendeva, per altro nelle tecniche in ginocchio, molto poco fotografabili.
      I maestri del Nik insistono sempre sul fatto che è difensiva, che è un percorso spiriturale in cui si studia l'armonia etc. Sta di fatto che uno di loro è stato aggredito e che per l'aggressore è stata una pessima, pessima scelta.

      Elimina
  2. E' stato aggredito con un martello dopo un tamponamento con l'auto.
    Le belle mosse difensive sono una figata, ma se ti portano a terra sul ruvido asfalto qualche sbreghino al muso te lo becchi.

    Certo poi il maestro è stato in causa con il martellatore per 3 anni perchè poverino, il martellatore era stato aggredito.

    Ha vinto l'aikido, anche qui.

    Vai Mist, stavo pensando di fare anche Kenjutsu, ma mia moglie non mi vuol accompagnare.

    RispondiElimina